E’ attesa dal suo annuncio al NYC Maker Faire, da qualche giorno è disponibile in vendita la WiFi Shield made Arduino Team.
la notizia è apparsa sul blog ufficiale arduino il 16 agosto 2012.
La shield si differenzia da quelle attualmente in commercio perché ideata e realizzata nei laboratori Arduino e nata dalle menti, geniali, del Team Arduino e porta innovazione non solo per le caratteristiche tecniche ma sopratutto per alcuni concetti consolidati della tradizione arduino.
Prima le caratteristiche tenciche:
- la shield è dotata del HDG104 Wireless LAN 802.11b/g System in-Package per la parte Lan Wifi;
- un micro controllore Atmega 32UC3 a 32bit;
- una porta mini-usb per eseguire l’upgrade del firmware;
- una interfaccia FTDI;
- uno slot per micro-SD card, similmente alla ethernet shield;
Ma non si ferma alla parte tecnica, il plus è dato dall’idea: è stata equipaggiata con un un Atmega32uc3 che ha il compito di gestire tutto lo stack TCP/IP privando di questo onere il microcontrollore arduino a cui la colleghi.
Il firmware è rilasciato open-source, nel pieno rispetto della filosofia Arduino, come descritto nell’articolo originale:
Having the full source for the software stack allows adding more complex protocols directly on the AVR32 without using the limited code space of the atmega328 on the Arduino. On top of this, skilled C developers can re-program the shield to operate as a standalone device without the need of an Arduino connected to it.
il motivo è permetterti di estendere il firmware originale, modificarlo e fino a consentire alla shield di operare autonomamente come prodotto standalone, senza un microcontrollore arduino a corredo.
Il balzo in avanti, concettuale, trovo sia straordinario.
Puoi utilizzarla anche senza doverla prima “hakerare”, infatti, la comunicazione con un’arduino puoi realizzarla mediante i pin 11,12 e 13 usando la liberia apposita rilasciata dal team arduino, le connessioni sono visibili in figura:
oltre i tre pin dedicati alla comunicazione SPI ( MOSI, MISO e SCK ) considera che anche la SD Card utilizza la connessione SPI per la comunicazione, qualora decidessi di utilizzarla. La comunicazione WiFi/SD avviene attivando con il livello HIGH i pin 4 e 10 rispettivamente per la SD Card e la WiFi ( leggi l’articolo sulla Ethernet Shield ).
In pratica i pin 4 e 10 fungono da selettore per definire quando la comunicazione SPI è diretta alla scheda SD e quando all’HDG104. A tutto questo provvedono le rispettive librerie che eseguono le operazioni in modo trasparente.
Tornando alla possibilità di cambiare il firmware dell’Atmega32UC3:
l’immagine mostra i connettori micro-usb, FTDI ed il selettore per la modalità DFU.
In particolare il connettore micro-usb NON può essere utilizzato per programmare l’arduino a cui colleghi la shield, la sua funzione è di comunicare con l’Atmega32UC3 presente sulla shield;
la modalità di upgrade è quella solita in DFU, e per entrare in questa modalità è stato previsto un comodo jumper posto tra i pin analogici e i pin di alimentazione. Il funzionamento della modalità DFU è identico a quello descritto sul sito per il DFU-programming dei microcontrollori Atmega.
Infine l’interfaccia FTDI ha la funzione di connessione debug seriale, permettendoti di comunicare con la shield per eseguire il debug del firmware.
Spero presto di acquistarne una e iniziare i primi test, pubblicando nuovi interessanti articoli su questa straordinaria shield.
Buona sperimentazione !!!
5 commenti
Vai al modulo dei commenti
sono in possesso di scheda Arduino uno + Arduino WiFi shield + Arduino USB shield il mio compito pilotare una CNC da tablet android 4.1 ma non so da dove cominciare mi. mancano gli strumenti e librerie sto cercando su internet ma non trovo i consigli adatti sulla preparazione mi può aiutare ad indirizzarmi?
La prima volta che tento di usare Arduino
Autore
Ciao Biagio,
come primo progetto è molto ambizioso. Ti cponsiglio di procedere per gradi iniziando dal controllo dei motori passo-passo senza WiFi e USB.
Poi procedere con qualche esperimento con la WiFi e provare ad unire gli sketch.
Mauro
Ciao Mauro, sai se con questa shield wifi arduino collegata ad arduino uno riesco a comunicare con il router wifi alla distanza di 300 mt lineari? Grazie.
p.s. vorrei inviare i dati della mia stazione meteo arduino uno, al mio router distante 300 mt da arduino uno.. help!!
Autore
Ciao Enzo,
non possiedo la shield per fare dei test tuttavia considera che la rete la genera il tuo router per cui puoi metterti con un pc o simile a 300mt e provare se il segnale è sufficiente.
Se il computer rileva già poco segnale dubito che la shield possa funzionare correttamente.
Mauro
salut a tt
j’ai une carte arduino uno rev3+ module wifi shield atmeg32uc3a1512
http://arduino.cc/en/Main/ArduinoWiFiShield#.UxD8JeOwa-Q
et un programme wifi web server telecharger
mais aucun réponse
aide moi stp
Je veux dire que vous chargez le programme wifi web serveur sur carte arduino uno et module wifi mais la carte pas travaillez et merci