3D robot boat è un progetto comparso sul blog di Adafruit qualche giorno fa e che mi ha colpito per la semplicità con cui è realizzato.
Partiamo dal link in cui puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno: crickit boat è il nome del progetto ed il titolo dell’articolo.
Descrizione del 3D robot boat
Il primo motivo per cui questo 3D robot boat dal nome crickit-boat ha colpito la mia curiosità è certamente la difficoltà che spesso ho incontrato nella ricerca di robot che potessero solcare i mari 🙂
In percentuale, ti sarai accorto, che i progetti che lavorano con l’acqua sono in numero minore tra quelli realizzati dai maker.
Alcuni particolari costruttivi accrescono l’interesse verso il 3D robot boat, a mio avviso, come la scelta di utilizzare il NinjaFlex come filamento per realizzare tutte le parti che devono avere una tenuta stagna:
che conferiscono al Crickit Paddle Wheel Boat la possibilità di essere immerso in acqua con sufficiente tranquillità proteggendo le parti elettroniche.
Interessante anche l’utilizzo di due pezzi di spugna ricavati da un NOODLE ( anche in Italia si trova con questo nome ) ed usati come galleggianti.
Il 3D robot boat usa una board Adafruit CRICKIT che integra il controllo motori direttamente sulla scheda.
Infine il supporto per la telecamera subacquea che ti permette di riprendere le evoluzioni sottomarine che esegui.
Condivisione del materiale
Come molti progetti maker pubblicati sul medesimo blog l’ottica open source è perfettamente rispettata e trovi condiviso sia lo schema elettronico, anche se non complesso:
il codice da applicare alla scheda micro controllore: crickit-boat makecode sia i disegni per la realizzazione delle parti 3D robot boat condivise su alcuni dei maggiori portali dedicati allo scopo come Thingiverse e non solo.
Curiosità e scoperta interessante
Durante la lettura del tutorial scritto per il 3D robot boat mi sono anche imbattuto in questo link, che non conoscevo, contenente una folta libreria di oggetti 3D e parti dei componenti Adafruit e che probabilmente avrai cercato, come me, ogni volta che hai realizzato un progetto 3D.
Il video del 3D robot boat
Ecco il 3d robot boat in azione:
comprese le istruzioni per il montaggio e la programmazione e qualche test sulla tenuta delle sue parti stampate in 3D.