3d spherical mouse è il progetto che ho realizzato in occasione dell’arduino Day18 ufficiale a Milano.
L’origine del progetto risale a qualche mese prima della presentazione all’ADay18 in occasione della realizzazione di un disegno 3D per il quale avrei trovato comodo disporre di un mouse con dei tasti programmabili.
Avendo a disposizione un mouse con le seguenti caratteristiche:
- più di 3 pulsanti programmabili in relazione al programma di modellazione 3D in uso;
- spostamento nello spazio oltre le 2 dimensioni solite;
- comodità di impugnatura;
- sensazione di avere l’oggetto in mano;
- facilità di riproduzione con una stampante 3D;
- sketch semplice da riprogrammare e personalizzare;
- non necessità di installazione di driver;
- compatibile con tutti i sistemi operativi in modo nativo;
- open-source e open-hardware per essere riprodotto da chiunque;
tutte caratteristiche semplici ma che combinate insieme sono difficilmente presenti in un prodotto già in commercio.
Nel corso di questo articolo e dei successivi dedicati al progetto vedrai come ognuna di quelle caratteristiche è affrontata e risolta.
L’idea del 3d spherical mouse
Come molti progetti open-source ed open-hardware puoi partire da ciò che altri hanno realizzato e condiviso senza dover riprogettare tutto da zero.
Nel mio progetto 3d spherical mouse sono partito da un progetto visto nel 2016 alla Maker Faire Rome e che mi ha colpito per la semplicità, funzionalità e riproducibilità:
il progetto Mouth Operated Mouse è, a mio avviso stupendo non solo per il fatto che è progettato in openScad e condiviso all’intera comunità di maker ma sopratutto per la finalità del progetto stesso, come si legge sulla pagina pubblica:
Notice
This project was intended to prove if it is possible to build a pointing device (mouse) for people with disabilities for under 20 USD, using only components which are widely available as well as a 3D printer.
Iniziamo dalla base del 3D Spherical Mouse
Partendo dall’idea del Mouth Operated Mouse ho deciso di realizzare il 3D Spherical Mouse in openScad, che come sai è un programma che utilizzo spesso per i miei progetti.
Il progetto originale è stato interamente disegnato in openScad ed ho reputato corretto che anche la mia rivisitazione lo fosse:
e partendo proprio dalla base del 3D Spherical Mouse ho creato una base a 4 strati, come in origine, ma di forma circolare:
per garantire maggiore stabilità al progetto finale.
Ciascuno strato ha una funzione specifica:
base o primo strato: ha lo scopo di alloggiare l’arduino micro, i bulloni in cui avvitare le viti di fissaggio degli strati e ospitare i piedini in silicone che favoriscono la stabilità del mouse 3D;
middle o secondo strato: è una intercapedine in cui trovano spazio i fili relativi ai collegamenti tra le parti meccaniche e l’arduino;
joymount o terzo strato: come avrai inteso dal nome è quello che si preoccupa del montaggio del joystick presente nella base;
cover o quarto strato: a cui è affidato il compito di chiudere la base, offrire un incavo alla testa delle quattro viti e lasciare sufficiente spazio al joystick per muoversi.
Oltre ai 4 strati della base, nella figura, vedi anche la leva che collega il joystick alla sfera del 3D Spherical Mouse vera e propria.
Stampate in 3D queste componenti risultano come nella seguente gallery:
la base del 3D Spherical Mouse è il primo step della realizzazione e nei prossimi articoli analizzerai come è stata progettata la parte elettronica e quella superiore della sfera.
Nella fase di progettazione dovrai tener conto delle caratteristiche descritte in alto, in questo articolo, e la conoscenza necessaria per personalizzare il 3D Spherical Mouse adattandolo a te ed alle tue esigenze.
Puoi trovare tutti il mio progetto condiviso qui.
1 ping
[…] precedente articolo ( vedi qui ) hai letto quali erano le caratteristiche principali a cui mi sono attenuto per la progettazione […]