Conclusa la costruzione della base su cui appoggeremo la nostra legnaia sono passato alla realizzazione della struttura sovrastante.
Il posto scelto per la realizzazione mi ha costretto a fare qualche lavoro in più per sfruttare al massimo lo spazio disponibile, infatti come si vede nella foto
la mia legnaia è collocata sotto ad una scala che conduce i vicini al piano superiore.
Ho quindi progettato la struttura come 2 figure geometriche differenti, un parallelepipedo ed un prisma trapezioidale.
Entrambe le strutture sono realizzate con assi quadrati di dimensione cm 4,5 x 4,5 (H x P).
Per maggiore comodità avendo una base di 360 cm ho suddiviso la struttura in moduli di lunghezza uguale da 120 cm ciascuna ed unendo i due moduli uguali in un unica struttura da cm 240 x 130 x 100 (L x H x P).
Il risultato è visibile in figura, la struttura formata dal parallelepipedo ha dei rinforzi a metà circa per sostenere il peso della stessa:
La struttura obliqua (prisma trapezioidale rettangolo) è realizzata con assi identici a quelli utilizzati per il parallelepipedo tagliati tra loro in modo da poter essere montati inclinati a formare il tetto spiovente di cui ho bisogno per posizionare la legnaia sotto la scala.
Entrambe le strutture sono state trattate con vernice identica a quella utilizzata per la base prima di essere ricoperte con delle perline di legno che formano le pareti ed il tetto della legnaia.
1 ping
[…] lugnezza di 120 cm necessarie alla copertura dell’intera altezza, le ho avvitate tutte come in precedenza per la parte dritta, ho capovolto la struttura in modo da poggiarla sul fondo e con un pennarello […]