Continua la costruzione della Delta 3d printer K250 dopo il precedente articolo in cui hai letto come ho realizzato la struttura base e quale progetto sto seguendo in questo articolo passiamo ti mostro come ho realizzato i braccetti.
Hai sicuramente letto, o sai, che la stampante 3d modello Delta ha molti vantaggi dal punto di vista della qualità di stampa a patto che la meccanica sia molto precisa.
I braccetti, come tutta la meccanica devono essere molto precisi e per realizzarli ti consiglio di costruirti una dima di montaggio come questa:
Montaggio dei braccetti traxxas della delta 3d printer k250
Scarica dal link il file DXF per il taglio laser e realizza su multistrato da 10mm i due componenti della dima che ti consentiranno un montaggio preciso dei braccetti della Delta 3d printer K250.
Il file una volta aperto si presenta così:
in cui ogni taglio l’ho messo su un livello differente per consentirti di gestire al meglio il taglio laser.
Il mio consiglio è di procedere nell’ordine ad eseguire con “engrave” l’incisione dei due fori rossi, che servono anche per alloggiare la testa delle viti, dovrai “scavare” per l’altezza necessaria ad alloggiarla.
Dopo l’engrave dei fori “rossi” puoi procedere con i fori blu ed, infine, con il taglio dei bordi della dima (linee bianche).
Montata la dima con le viti:
puoi procedere al montaggio dei 6 braccetti da 288 mm da foro a foro della delta.
Materiale utilizzato per la costruzione
per la realizzazione dei braccetti ho utilizzato:
- n.6 barre in carbonio di sezione 6mm
- n.12 traxxas originali, una confezione
- n. 12 viti M4x20 brunite senza testa
- n.1 dima lasercut con distanza fori 288 e viri M3
- n.1 tubetto di colla epossidica, uso modellistico, bicomponente
- n.1 filiera maschio M4 passo 0.7
Il primo passo è filettare ciascun traxxas con la filiera maschio M4 passo 0.7 e avvitaci le viti senza testa:
successivamente prepara la colla bicomponente come indicato sulla confezione della tua colla e procedi a inserire 2 traxxas in ciasuna barra fermandola con la colla e posizionandola sulla dima per essere certo della distanza tra i fori:
io ho realizzato 3 barre per ciascun incollaggio facendo attenzione che i traxxas fossero il più possibile paralleli tra loro in modo da partire da una situazione di montaggio corretto.
4 commenti
1 ping
Vai al modulo dei commenti
Ciao vorrei aggiornare gli snodi sferici della mia delta e volevo chiederti la dimensione del foro interno dei traxxas.
Grazie mille
Autore
Ciao Gianluca,
i miei 3mm, ma potrebbero esisterne di diverse misure.
ciao mi chiamo pietro e sono sempre piu deciso a costruire la mia prima stampante 3d ansichè acquistarla e sempre piu deciso sul delta anche se so bene è necessaria una maggiore precisione nella calibrazione ma credo nulla di impossibile… vorrei chiederti dove trovare la lista dei componenti necessari del tuo progetto. ho scaricato il link https://github.com/UltiBots/K250VS ma c’è solo i file dei pezzi da stampari ma nulla su motori schede e, pulegge cuscinetti e misure su barre da utilizzare
attendo un tuo riscontro
grazie
pietro
Autore
Ciao Pietro,
nei miei articoli è indicato il tipo di modello che ho realizzato io “Kossel K250” che ricercato sul Web ti porta al link del progetto che ho seguito io con tanto di guide per la costruzione: https://www.ultibots.com/kossel-250-v-slot-3d-printer-diy-kit/
[…] 250 come ad esempio “DEFAULT_DELTA_DIAGONAL_ROD” che come sai è di 288mm ( leggi articolo su come realizzarli ) ed anche i valori per “DELTA_EFFECTOR_OFFSET” li puoi ricavare […]