Lo scorso Weekend mi sono disegnato e stampato il Kossel fan RAMPS.
Nel corso di una stampa eseguita dalla Delta Kossel che mi sono costruito nella stanza si è diffuso un odore di plastica bruciata.
La prima idea è stata controllare che l’estrusore non fosse fuori controllo e che il PLA estruso non stesse raggiungendo temperature superiori a quelle impostate.
Purtroppo il problema non riguardava l’estrusore e quindi ho dovuto smontare il piano della stampante 3D e iniziare a indagare su fili, portacavi, connettori, ecc..
Dopo qualche minuto ho notato della plastica blu sulla RAMPS, che solitamente è rossa, in corrispondenza del MOSFET che controlla il riscaldamento del piano, idagando meglio ho notato questa situazione:
In pratica il MOSFET aveva completamente sciolto la plastica del connettore adiacente.
Poiché lo spazio tra il mosfet ed il connettore è esiguo ed una aletta di raffreddamento sarebbe complessa da inserire ho pensato di usare una ventolina da 40mm, come quella montata vicino all’estrusore per raffreddare il filamento depositato, e mi sono ricordato di aver già in passato pensato alla possibilità di collocarne una:
nota nella parte destra dell’immagine, subito adiacente la X dell’asse corrispondente, un taglio di circa 40mm x 5mm e due fori adiacenti.
La predisposizione non ricordo per cosa l’avessi prevista ma di certo mi è tornata utile in questa occasione.
Ho subito aperto il programma di disegno 3D openScad ed ho disegnato il “Kossel fan RAMPS for 3D printer” ossia un supporto per una ventola da 40mm da montare nella base tagliata in PlexyGlass:
guardandolo da una differente angolazione noterai la presenza di un piolo lunga tutta la lunghezza del supporto:
il cui scopo è renderlo facilmente collocabile nel tagli presente nel frame i plexyglass:
Il progetto Kossel fan RAMPS for 3D printer
Come faccio con tutti i miei progetti legati alla Delta 3D printer che mi sono costruito ho pubblicato l’intero progetto su Thingiverse e puoi scaricarlo qui.