Uno dei siti più spesso vittima delle mie visite è kickstarter ed oggi ho trovato un progetto interessante: mDrawBot 4 robot in 1
Il progetto è ancora attivo ed alla ricerca di fondi per cui ancora per pochi giorni potresti essere uno dei finanziatori.
Cos’è mDrawBot 4 robot in 1
Il progetto mDrawBot ti propone un kit formato da 60 componenti che possono essere assemblati e programmati per realizzare 4 robot con i medesimi componenti.
Una kit configurabile, con tanto di istruzioni, per realizzare il robot che desideri o per poter variare la forma del tuo robot ogni volta che cambiano le tue esigenze.
I 4 robot che puoi costruire hanno dei nomi:
mScara (Selective Compliance Articulated Robot Arm): il braccio robot per disegnare in piano;
mSpider: il robot in grado di disegnare su superfici verticali come muri o lavagne;
mEggBot: il robot che disegna sulle uova;
mCar: il robot-auto che disegna spostandosi su un foglio o sul pavimento;
Ciascuna versione di robot è adatta ad un periodo o momento della tua creatività, ad esempio nel periodo pasquale appena passato avresti potuto realizzare delle fantastiche uova decorate con colori alimentari, semplicemente modificando la fattura del tuo robot e … terminato il periodo pasquale … puoi rimontare il tuo robot in una forma differente.
Ciascun progetto, già nella presentazione mostra la semplicità del mDrawBot 4 robot in 1 nell’essere assemblato. Ecco un esempio di assemblaggio per ciascun robot.
mScara
mSpider
mEggBot
mCar
Il metodo di autofinanziamento dei progetti paga spesso la diffidenza generata dalla presenza di neo realtà o di società che ancora devono costituirsi tali, non è il caso del progetto mDrawBot 4 robot in 1 che è promosso da makeblock.cc nota realtà per Makers consolidata.
Sul sito ufficiale www.robotics-3d.com rivenditore ufficiale per l’Italia dei prodotti makeblock, troverai presto questo progetto in vendita e molti componenti interessanti della serie per realizzare il tuo progetto.
Buon Making !!!
2 commenti
Gentile Mauro Alfieri,
ho seguito i suoi progetti di Orto Idroponico publicati sul suo sito, sono molto interessato perchè opero nel settore agricolo. Alcuni di questi come il Phmetro e il rilevatore di umidità sono andati a buon fine, adesso vorrei provare ad utilizzare arduino come controller per il Ph e Ec . E’ possibile consultarsi con lei riguardo quest’ultimo progetto?
La ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
l
Autore
Gentile Settimio,
Non sono un grande esperto di agricoltura e botanica ma mi piace sperimentare con i sensori.
Se è interessato ad un progetto su commissione ( studio congiunto di sensori e loro impiego ) o a delle lezioni private su come si gestiscono i sensori con Arduino mi può scrivere all’email info del blog.