La ricetta che ho realizzato in questi giorni è dedicata alla mousse di cioccolato bimby. Ho preso la ricetta dal ricettario e fatto qualche modifica come al solito 🙂
Il risultato è davvero soddisfacente anche se la preparazione merita un po di attenzione quando incorpori l’albume montato a neve nel composto di cioccolata per evitare che perda la sua consistenza spumosa.
Ingredienti della mousse di cioccolato bimby
Procurati:
- 200 gr. Cioccolato fondente
- 100 gr. Latte
- 4 uova
- 125 gr. di burro morbido
- 250 gr. di panna fresca per guarnire (Facoltativo)
Preparazione della mousse di cioccolato
Prima di tutto separa i tuorli dagli albumi, io seguo un trucco alquanto semplice per evitare di contaminare al quarto uovo tutti gli albumi:
uso due contenitori, il primo per gli albumi ed il secondo per i tuorli, fino a quì nulla di nuovo, separo il primo tuorlo e metto l’albume nel contenitore dove sarà montato a neve, separo quindi il secondo, e sposto l’albume nel contenitore e quindi il terzo ed il quarto.
In pratica i tuorli finiscono tutti nello stesso bicchiere ( vedi figura ) mentre i tuorli passano uno ad uno nel contenitore di montatura, questo evita che se sbagli con un uovo e contamini l’albume con il tuorlo hai sprecato solo un uovo e non tutti gli albumi 🙂
Monta quindi l’albume a neve, io ho utilizzato un robot da cucina ma puoi usare il bicchiere del bimby con la farfalla, ricorda che questa operazione deve essere eseguita con il boccale vuoto, pulito ed asciutto, l’albume teme l’acqua o altre impurità, velocità 2-3 per circa 2 min, puoi aggiungere un pizzico di sale che aiuta l’albume a montarsi:
metti nel boccale del bimby la cioccolata e tritala 20 sec. a velocità Turbo:
aggiungi il latte e cuoci il tutto per 2 min. a 70° e vel.4:
a cottura finita il composto assume un’aspetto simile a questo:
puoi quindi aggiungere il burro a pezzi ed i tuorli uno alla volta dal foro in alto mentre lavori per 20 sec. a velocità 7:
il risultato è quello che vedi nell’ultima foto.
Versa il composto in una terrina o in una ciotola:
e con una paletta aggiungi l’albume montato a neve alla mousse di cioccolato bimby:
incorporando delicatamente i due elementi per non compromettere la consistenza dell’albume, fino ad ottenere un composto omogeneo in cui i due elementi formano una spuma di cioccolato.
Versa il tutto negli stampini riempiendoli fino al punto che desideri, non preoccuparti se attivi al borso, non è un composto che lievita:
Poni in frigo per circa 30 min da cui estrarrai gli stampini 5-10min prima di servirli in tavola.
Buona appetito !!!
2 commenti
ma così gli albumi non vengono pastorizzati e xcio’ credo che la musse nn è propri molto sicura dol punto di vista salutare
Autore
Grazie Antonia, non avevo pensato a questo aspetto. Hai dei suggerimenti da darmi per migliorare questo aspetto?