In questi giorni ho acquistato al mercato della mia città del Tonno fresco, il colore era davvero invitante e non ho potuto resistere.
Ho acquistato due fette dello spessore di 1,5cm ciascuna, con l’idea di farne una tagliata e intanto che rientravo a casa ho deciso di aggiungervi anche del sesamo.
Ingredienti x 2 persone
- tonno fresco: due fette da 1,5cm circa;
- 1dl di olio di oliva;
- 1/2 limone;
- due manciate abbondanti di sesamo;
Preparazione
Lava il tonno, delicatamente per non rompere le sue fibre, e adagialo su della carta per asciugare l’acqua in eccesso.
In un piatto unisci olio e 1/2 limone e emulsiona con una forchetta o con la frusta da cucina, immergi ogni fetta di tonno da entrambi i lati per 1 min circa:
su di una superficie piatta distendi il sesamo in cui andrai ad avvolgere il tonno:
solleva il tonno, lascialo sgocciolare per qualche secondo e adagialo sul sesamo, gira il tonno in modo che il sesamo aderisca a tutti i lati del tonno:
prepara una padella antiaderente o in ceramica, io preferisco quest’ultima per le cotture senza condimento, falla riscaldare bene deve essere alquanto calda prima di metterci il tonno a cuocere.
Raggiunta la temperatura metti il tonno nella padella, il calore forte fa tostatre i semi di sesamo che rilasciano l’aroma tipico di questo seme e lo fa penetrare nella carne del tonno, conferendo sapore e odore particolari, intanto il calore cuoce il tonno sui lati.
Lascia che il tonno cuocia 3/4 min per lato, dipende molto dalla temperatura della padella, dallo spessore del tonno e dal tuo gusto, ma ti assicuro che come tutti i pesci una cottura eccessiva rovina il piatto e rende secco il pesce.
Impiattare
Per servirlo in tavola prepara un piatto piano, sui bordi realizza dei disegni con l’aceto balsamico o con della soia, io preferisco la soia, devo avvertirti che è salata e rischia di coprire il sapore del tonno.
Poni il tonno al centro e con l’aiuto di un coltello affettalo a strisce come fai con la tagliata di carne, in fondo è carne di tonno 🙂 distanzia le strisce di pochi millimetri inclinandole le une sulle altre come pedine del domino cadute, ed ecco il risultato:
Buon appetito !!!
4 commenti
1 ping
Vai al modulo dei commenti
Sei un grande. Nella specifica e nella realizzazione.
Autore
Grazie Ale,
principalmente lo faccio anche perché mi piace condividere le mie esperienze con tutti gli appassionati.
Mauro
Io lo impiatterei adagiandolo su della rucola 🙂 cmq complimenti specialmente x la spiegazione così meticolosa. ..
Autore
Grazie 1000 Vera,
consiglio eccellente e succulento, hai ragione così é impiattato un po’ solitario 🙂
Se hai tue ricette inedite ne vuoi pubblicare sarò felice di offrirti la possibilità di farlo.
Mauro
[…] ho adocchiato delle fette di tonno fresco di circa 1/2 centrimetro, avrei preferito riproporre la tagliata di tonno al sesamo tuttavia con fette così sottili il risultato sarebbe stato […]