La ricetta che ho cucinato lo scorso weekend e che voglio proporti è il Sartù di riso per il quale ringrazio mia madre 2 volte: prima per avermi preparato questo piatto e secondo per avermi insegnato a cucinarlo.
Il sartù di riso è un piatto della cucina napoletana che personalmente adoro come amante del riso e della mozzarella.
Ingredienti per il sartù di riso
Il sartù di riso è un piatto composto da ingredienti base ( come riso,salsa, mozzarella, ecc.. ) e pietanze da preparare prima della composizione del piatto finale ( polpettine, piselli ). Ho quindi deciso di dividere le preparazioni e la lista degli ingredienti in base a queste componenti:
Ingredienti per la salsa
- 1,5 litri di salsa di pomodoro
- 0,5 litri di acqua
- 50g di burro
- 50ml di olio
- sale q.b.
Ingredienti per le polpettine
- 300gr di carne trita scelta
- 4 fettine di pane in cassetta o pane raffermo
- 20ml di latte
- 2 uova
- 100gr di formaggio grattugiato
- sale q.b.
- olio per la frittura ( abbondante )
Ingredienti per i piselli
- 1/2 cipolla
- 10ml di olio
- 50gr di piselli surgelati
- un pizzico di sale
Ingredienti per il sartù di riso
- 600gr di riso per risotti
- 3 uova
- 250gr di fior di latte o mozzarella
- 200gr di formaggio grattugiato
Come avrai notato la parte più consistente della ricetta sono le polpettine ed anche la più lunga in termini di tempo.
Procedimento del sartù di riso
Come sempre ho scattato delle foto durante la preparazione del sartù di riso che potrai seguire. Dividi la preparazione in blocchi ciascuno corrispondente a quelli visti per gli ingedienti.
Preparazione della salsa
La salsa è la parte senza dubbio più semplice, inizia con mettere in una pentola capiente l’olio e il burro: Aggiungi la salsa di pomodoro: Intanto che la salsa si cuoce puoi preparare le polpettine
Preparazione delle polpettine
Inizia con tagliare i bordi delle fette di pane in cassetta e mettilo a bagno nel latte: quando il latte è stato completamente assorbito puoi sbriciolare con le mani il pane: ed aggiungi la carne aggiungi il sale ed il pepe: ed il formaggio grattugiato: quindi le uova: impasta il tutto fino ad ottenere un composto mogeneo ed asciutto, se è troppo liquido puoi utilizzare del pangrattato per rendere il tutto più asciutto: ora preleva piccole parti di impasto e dai loro la forma sferica tipica delle polpettine che utilizzerai nel sartù di riso, alla fine del lavoro dovresti aver ottenuto una serie di polpettine simile a quelle fotografate: prepara dell’olio per frittura caldo e friggi tutte le polpettine: mettile quindi da parte, le useremo nella fase preparatoria finale, e procedi con la preparazione dei piselli.
Preparazione dei piselli
La preparazione dei piselli è molto più semplice di quella delle polpettine per il tuo sartù di riso, il primo passo è tritare la cipolla e iniziare a soffriggerla leggermente nell’olio caldo in una padella: aggiungi quindi i piselli ancora surgelati: lasciali cuocere, assaggiando di tanto in tanto, anche se restano un po’ duri non è un problema perché finiranno la cottura nel forno con gli altri ingredienti. L’aspetto finale dei piselli dovrebbe essere simile a questo:
Preparazione del sartù di riso
Quando la salsa sarà pronta: potrai separare circa 1/3 della salsa e mettila in un contenitore a parte: aggiungi alla salsa l’acqua che hai preparato: aggiungi il riso alla salsa allungata con l’acqua lascialo cuocere per circe 13/14 min, se il tuo riso cuoce in 18/20 minuti. Intanto che il riso cuoce sbatti le uova con il formaggio gratugiato: a cottura del riso quasi ultimata: aggiungi le uova al riso e mescola il tutto continuando la cottura del riso per 5/6 min: a parte taglia la mozzarella a cubetti piccoli: unisci al sartù di riso i piselli la mozzarella e le polpettine poi mescola delicatamente il composto per amalgamare tutti gli elementi insieme: Una volta preparato il sartù di riso non resta che prepararlo per il forno, in una teglia o piatto da forno:
- metti una base di salsa presa dal 1/3 separato precedentemente;
- posiziona il copapasta o altra forma che vuoi dare al sartù di riso;
- adagia il sartù nel copapasta e copri con altra salsa;
- infine aggiungi il formaggio rimanente;
pre-riscalda il forno a 180 gradi ventilato ed inforna per 20 minuti, al termine della cottura otterrai:
solleva il copapasta e con l’aiuto di una paletta da cucina impiatta il sartù di riso e servi in tavola:
Buona appetito !!!