Adafruit feather HUZZAH ESP8266 è una delle board della famiglia Feather che da qualche anno si sono arricchite di nuove shield e board ogni mese.
Probabilmente hai già visto in passato queste boards ed ognuna ha un micro controllore ed una serie di caratteristiche interessanti.
Oggi ho scelto la Adafruit Feather HUZZAH ESP8266 che, come hai certamente capito, usa il noto ESP8266 come “cervello” della scheda.
Ho acquistato la mia prima Huzzah da un rivenditore autorizzato robotics-3d.com da cui, come sai, acquisto la maggior parte del materiale che utilizzo per i miei progetti ed articoli.
Adafruit Feather HUZZAH ESP8266
Il sito Adafruit, come sempre, è molto chiaro sull’utilizzo della scheda e contiene molte informazioni utili che puoi trovare nella sezione “LEARN” del sito del produttore.
Tra le informazioni che puoi leggere sul link che trovi sopra c’è il pinout della Adafruit Feather HUZZAH ESP8266:
ed anche lo schema della scheda che è stato liberamente pubblicato dal produttore:
in cui, in particolare ti puoi concentrare sulla parte dell’alimentazione che è simile in tutte le board della famiglia Feather.
Puoi alimentare la adafruit feather huzzah esp8266 sia attraverso la porta USB sia dal connettore JST con una batteria LiPo.
Proprio in merito alla LiPo ho fatto qualche ricerca in merito al tipo di batteria che puoi collegare. Parti dalla corrente di carica: 100mA come riporta il sito adafruit
oltre all’informazione che collegando la porta USb si passa ad alimentare direttamente la Feather con tale porta ed a caricare la LiPo, se collegata, con una corrente di 100mA.
Programma la Adafruit feather HUZZAH ESP8266
In questo link è spiegato, molto bene, come inserire la Feather Huzzah esp8266 tra le schede che puoi programmare con l’IDE Arduino.
Il primo programma che puoi eseguire è il più semplice e classico Blink, presente tra gli esempi dell’IDE Arduino.
Seleziona come scheda la Feather Huzzah esp8266 come in questa foto:
in cui oltre alla scheda imposti:
- Flash size: 4M
- CPU Frequency: 80MHz
- Upload Speed: 115200
- Porta: seleziona quella a cui hai collegato la tua adafruit feather HUZZAH ESP8266.
Ed ecco il risultato della prima esecuzione:
2 commenti
Ciao Mauro, oggi ne ho combinata una bella grossa…
Stavo facendo dei test per entrare nel mondo della comunicazione MQTT e imparare qualcosina dato il tanto tempo a disposizione in questi in giorni… e come al solito la mia sbadataggine mi ha tradito.
Sul tavolo da banco stavo lavorando con differenti alimentatori (5v e 12v) e per fretta e pigrizia ho utilizzato dei plug 12v anche per fare un collegamento al volo della ESP8266. Risultato: ho collegato il primo spinotto che avevo in mano (dell’alimentore 12 v) alla ESP8266 e credo di aver bruciato il regolatore di potenza.
Ora il dubbio che mi sorge è questo, non riesco a trovare da nessuna parte il file che gli è stato caricato sopra… dici che esiste una procedura per recuperarlo? oppure devo mettermi l’anima in pace? Che test potrei eseguire eventualmente?
Grazie in anticipo per la disponibilità!
Autore
Ciao Vale,
non ho mai provato a recuperare un file da un dispositivo danneggiato, se il danno si è limitato al solo regolatore di tensione è possibile che tu possa accedere, con qualche tool della ESP, alla flash e recuperare il file del progetto.
Prova a cercare sul web se esiste qualcosa tipo esptool, se non ricordo male, che ti permette di interagire direttamente con il micro controllore.