Nel corso della manifestazione ho conosciuto tanti appassionati e possessori delle periferiche Arduino, ma anche tanti curioso conoscitori che ancora non possedevano una scheda e poi quelli come me che sono già arrivato alla quarta scheda acquistata, oltre ad alcune shield specifiche come quella per pilotare dei motori (PonteH), scrivere su di una SD, ecc…
Nonostante questo non mi sono trattenuto dall’acquistare altro nuovo, originale materiale Arduino da utilizzare nei miei prossimi progetti, che pubblicherò su questo blog.
Cosa ho acquistato?
Ecco l’elenco del materiale:
- la quinta scheda Arduino (Arduino Uno)
- la Ethernet Shield
- la Mux Shield
Perchè le ho acquistate e a cosa servono queste schede ?
La risposta alla prima domanda è semplice: volevo contribuire alla causa e non potendo fare solo una donazione ho ritenuto opportuno acquistare del materiale che ritorna sempre utile per i progetti; allo stesso tempo ho risparmiato le spese di intermediari e di spedizione quindi so che il 100% del mio investimento è stato destinato alla causa Arduino.
La risposta alla seconda domanda:
Arduino Uno
Il nuovo package della scheda Arduino Uno è molto accattivante e vorrei poter provare la nuova versione dell’IDE 0021 di cui tutti parlano in modo eccellente sfruttando tutta la potenza dello stesso e dei nuovi comandi a disposizione.
Estende la scheda Arduino dotandola di una interfaccia ethernet, ha inoltre a bordo un chip Wiznet W5100 il quale con l’opportuno codice può fungere sia da server che da client, nel dettaglio scriverò cosa significa negli articoli dedicati a questo shield.
Mux Shield
La scheda Mux (Multiplexer) incrementa le porte di Arduino con 48 porte di input o output utilizzabili sia in analogico sia in digitali, per estendere il numero di porte utilizza tre multiplexer analogici. Anche di questa scheda approfondirò la conoscenza in ciascun articolo/tutorial che scriverò.
Hai acquistato anche tu del materiale Arduino? vuoi condividere le tue conoscenze con la comunità ed offrire semplici e pratici tutorial su Arduino, scrivimi info at mauroalfieri dot it.
1 ping
[…] all’Arduino Camp 2011 ho approfitatto per acquistare del materiale tra cui la Ethernet Shield: Arduino Ethernet […]