Due settimane fa è stata rilasciata la Arduino e Genuino Yún Shield sul sito arduino.cc
La scheda progettata per sostituire l’arduino Yun e rendere IoT qualsiasi delle board arduino e genuino disponibili sul mercato.
Arduino Yun vs Arduino e Genuino Yún Shield
L’arduino yun era costituita da due parti:
- Arduino Leonardo
- Linux Microprocessor
offrendo insieme sia le potenzialità del microcontrollore arduino sia quelle del microprocessore linux.
Il limite dell’arduino yun è dato dall’impossibilità di separare queste due componenti per associarVi una board differente come ad esempio la genuino mega o la 101 o la nuova genuino Zero fino ad arrivare alla più potente delle schede genuino oggi disponibili: genuino due.
Con la Yun shield puoi avere tutte le funzioni a cui sei abituato:
- connessione WiFi
- connessione Ethernet
- usb Host
- Microprocessore AR9331
- Sistema operativo Linux ( OpenWRT )
associate alla potenza del microcontrollore che preferisci della famiglia arduino e genuino.
Manca lo slot SD che nella yun shield non è presente.
La tabella riportata sul sito riporta le compatibilità della Arduino e Genuino Yún Shield con le altre board:
in cui è riportata non solo la compatibilità ma anche la disponibilità di porte usb per la programmazione o il serial monitor per ciascuna scheda a cui colleghi la yun shield.
Se, ad esempio, usi una Leonardo, avrai esattamente le medesime caratteristiche dell’arduino yun a cui sei abituato con la disponibilità dia della porta usb per la programmazione ed il monitor seriale e la possibilità di eseguire l’upload dei tuoi sketch via WiFi o interfaccia Web.
Ma puoi anche collegare la Yun Shield ad una genuino zero o genuino due guadagnando la potenza di calcolo offerta dai microcontrollori Cortex.
Se usi la yun shield con una genuino uno o genuino mega devi rinunciare alla porta usb in quanto tali modelli di schede dispongono di un unica interfaccia usb solitamente utilizzata sia per inviare lo sketch alla scheda sia per la comunicazione seriale.
Una nota sul sito arduino.cc riporta chiaramente a come utilizzare la yun shield con le board modello uno e mega rev3; l’upload degli sketch, per la programmazione del micro controllore puoi eseguirla mediante l’interfaccia “Yun Panel” a cui accedi in WiFi; in sostituzione al monitor seriale devi utilizzare la console con il metodo ‘Console.print‘ al posto di ‘Serial.print‘ ed utilizzando la libreria Console.
Inoltre su questi due modelli di scheda devi aggiungere un ponticello come in figura per inibire l’utilizzo del convertitore USB – Seriale:
in modo da consentire alla Arduino e Genuino Yún Shield di comunicare con la Genuino Uno attraverso i pin 0 ed 1.
Specifiche tecniche
le caratteristiche tecniche della Arduino e Genuino Yún Shield non differiscono da quelle della precedente yun board:
mantenendo invariato sia il microprocessore sia la memoria, velocità di clock e le caratteristiche network sia della parte WiFi sia della connettività Ethernet.
Tra le caratteristiche della Arduino e Genuino Yún Shield trovi:
che ti riporta informazioni quali la necessità della scheda sia dei 3,3v sia dei 5v di alimentazione oltre alla presenza di Linux, WiFi ed Ethernet.
A completare la presentazione della scheda trovi, in fondo alla scheda tecnica, il diagramma della nuova shield IoT:
2 commenti
Ciao. Io ho la shield dragino. Mi sapresti dire l’indirizzo per accedere a delle pagine web nella chiavetta usb? Nell’arduino yun c’è l’indirizzo IP/sd/ pagina.html, ma su dragino non lo so. Grazie
Autore
Ciao Antonio,
purtroppo non conosco questa scheda, nella documentazione ufficiale del sito dovresti trovare queste info se le hanno pubblicate.