Arduino ESP32 Micropython è il primo articolo che scrivo dopo aver partecipato ad una sessione introduttiva su MicroPython.
Lo scorso Sabato, in occasione del consueto incontro dell’AUG & Wearable Milano uno dei membri attivi del gruppo Christian ci ha regalato un fantastico momento di formazione e condivisione di esperienza.
Christian ha condiviso le sue conoscenze su MicroPython con i presenti all’incontro coinvolgendo tutti a partecipare e introducendo l’argomento in modo chiaro e dettagliato.
Ho riprovato il percorso appreso in quella sessione e te lo ripropongo in questo articolo su arduino ESP32 Micropython.
Arduino ESP32 Micropython
Qualche mese fa, oramai quasi un anno fa, ho pubblicato sul mio profilo Instagram un real di unboxing in cui mostravo due nuove attivate:
- Arduino Uno R4 WiFi
- Arduino Nanno ESP32
Ti lascio il real qui se vuoi rivederlo:
View this post on Instagram
e come recita la frase in primo piano dopo aver ringraziato Arduino per l”omaggio: “I will try right away” le proverò subito … subito dopo un anno, o quasi.
Se mi segui sia sul Blog sia sui social sai che in realtà la R4 WiFi è stata già oggetto di sperimentazione e pubblicazione di risultati.
Rimaneva da testare l’Arduino Nano ESP32 ed ero in attesa di una buona occasione: Micropython.
Molto di ciò che leggerai in questo articolo è frutto di quanto appreso dall’amico Christian nell’incontro dell’AUG, e se volessi partecipare a prossimi incontri puoi istriverti sul Google Group o sul canale Discord.
Tornando all’argomento di questo post: arduino ESP32 micropython percorrerai con me i passi principali per iniziare ad usare micropython su Arduino.
Prima di iniziare ti lascio un link davvero utile: https://docs.arduino.cc/micropython in cui puoi trovare moltissima documentazione dedicata a questo argomento.
Il primo passo è avere a disposizione un dispositivo Arduino che supporti micropython, puoi trovare qui l’elenco tra cui quella su cui ho iniziato io: Arduino ESP32
Per iniziare, partendo dal link in documentazione, hai bisogno di scaricare l’Arduino MicroPython Installer che userai per “flashare” il firmware micropython sulla board e dell’Arduino Lab for MicroPython:
Leggerai di entrambi i dettagli nel corso di questo articolo.
Arduino MicroPython Installer
Arduino MicroPython Installer è il software scritto dal Team Arduino per semplificarti, come sempre accade, la parte di installazione del firmware sulle board Arduino che lo supportano.
Collegandoti alla pagina dell’Installer:
puoi scaricarlo gratuitamente clliccando su “DOWNLOAD THE INSTALLER”.
Al termine del download, collega la tua board al computer e avvia il programma appena scaricato, si aprirà una schermata simile alla seguente:
in cui la tua scheda è già stata riconosciuta e potrai cliccare su “INSTALL MICROPYTHON” se vuoi che sia selezionato in automatico l’ultimo firmware stabile.
Se hai bisogno di caricare firmware sperimentali o in via di sviluppo puoi usare le successive due opzioni della schermata presenti sotto al bottone di installazione.
Durante la fase di installazione del firmware vedrai prima il download:
e successivamente la fase di flash del firmware:
ed infine, al termine dell’operazione, otterrai la conferma:
Notice
Il metodo che ti ho mostrato, e che ho utilizzato anch’io non è l’unico, è solo il più semplice, puoi usare uno degli altri descritti nella pagina di documentazione se lo ritieni utile al tuo progetto.
Puoi cliccare su “OK” e passare all’utilizzo dell’IDE MicroPython.
Arduino Lab for MicroPython
Come già fatto per l’installer esiste una pagina dedicata all’Arduino Lab for MicroPython:
in cui puoi scaricare la versione dell’IDE Arduino dedicato a questo linguaggio di programmazione.
Dopo aver scaricato la versione per il tuo sistema operativo, apri il programma e ti troverai davanti ad una schermata come la seguente:
Cliccando sul primo bottone in alto a sinistra potrai collgarti al microcontrollore: Arduino Nano ESP32 in questo esercizio:
Seleziona la porta a cui la tua scheda è connessa:
e dopo pochi secondi sarai connesso alla scheda.
La schermata dell’IDE sarà cambiata in:
e potrai da subito iniziare a scrivere i tuoi programmi in micropython.
Link e risorse su Arduino ESP32 Micropython
Ti riporto di seguito alcuni link utili che userai anche nei prossimi articoli dedicati al Micropython e che ti possono tornare utili già da quest aprima fase:
- Doc Arduino Micopython ( https://docs.arduino.cc/micropython/ )
- Doc dedicata alla NANO ESP32 ( https://docs.arduino.cc/hardware/nano-esp32/ )
- Lab Arduino ( https://labs.arduino.cc/en ) in cui trovi sia l’intsller e l’IDE ma anche molti altri utili tools
- Arduino Micropython Installer ( https://labs.arduino.cc/en/labs/micropython-installer )
- Arduino Lab for Micropython ( https://labs.arduino.cc/en/labs/micropython )
- Pinout Arduino Nano ESP32 ( https://docs.arduino.cc/resources/pinouts/ABX00083-full-pinout.pdf )
Nei prossimi articoli leggerai come programmare in micropython direttamente sul micro controllore e come trasferire il codice una volta terminato il progetto.