Arduino Nano 33 BLE p5.ble.js è un progetto che ho trovato sul projecthub del sito Arduino ufficiale e che desidero proporti.
Se hai a disposizione una Arduino Nano 33 BLE penso che questo progetto sia un ottimo punto di partenza per usarla e vedere da subito il tuo progetto funzionante.
Il progetto Arduino Nano 33 BLE p5.ble.js
La descrizione del progetto è ben fatta e sufficiente a darti le informazioni che l’autrice jingwen_zhu vuole trasferirti:
controllare la scheda Nano 33 BLE attraverso la libreria p5.ble.js usata nell’editor del sito p5js.org
che ho studiato in questi giorni e trovo molto interessante per realizzare velocemente progetti come questo.
Il progetto ti permette di creare una semplice interfaccia con tanto di pulsante per avviare una connessione BLE in cui eseguire il pairing dell’arduino nano 33.
Tramite questa interfaccia potrai controllare il led builtin della board accendendolo e spegnendolo dal pulsante Toggle presente sull’interfaccia.
Come funziona l’Arduino Nano 33 BLE p5.ble.js
In questo primo articolo dedicato all’arduino Nano 33 BLE p5.ble.js vorrei ti soffermassi sul funzionamento pratico del progetto e lascio ad un successivo articolo l’analisi del codice.
In questo progetto i codici sono due:
- lo sketch per arduino nanao
- il codice p5js che devi eseguire nell’edito ufficiale: https://editor.p5js.org/
Dopo aver caricato il codice presente nella pagina del projecthub sul tuo IDE potrai trasferirlo alla schda Arduin nano 33 BLE semplicemente aggiungendola a quelle disponibili su Gestione schede:
anche in questo caso il tutorial che stai seguendo sul sito arduino è così completo da indicarti, vedi schermata precedente, come ricercare e installare la corretta scheda nell’IDE.
Apri la schermata p5JS
per utilizzare il progetto arduino Nano 33 BLE p5.ble.js dovrai eseguire il codice nell’editor p5js e vedrai la schermata seguente:
clicca quindi su “Connect and Start Notifications” e si aprirà una ulteriore interfaccia con l’elenco dei dispositivi bluetooth con serviceUuid definito nel programma che sono presenti nel raggio d’azione del tuo computer:
nota che questa specifica configurazione ti permette di ottenere solo la lista dei dispositivi che rispondono alle caratteristiche da te ricercate e quindi ai tuoi dispositivi.
Potresti, ad esempio, personalizzare l’UUID del tuo dispositivo ottenendone una esclusività in fase di ricerca e pairing.
Dopo aver eseguito il pairing potrai premere il pulsante presente aull’Arduino Nano 33 BLE e vedrai il colore del quadratino cambiare dall’attuale ad un grigio:
e premendo il pulsante “Toggle” vedrai accendersi e spegnersi il led sulla board.
2 commenti
1 ping
Ciao Mauro,
incuriosito dal tuo intervento su questo tema all’Arduino User Group di dicembre ho provato a iniziare questo progetto seguendo il tutorial di Jingwen, su Arduino Project Hub che ci hai segnalato.
La parte Arduino BLE su Arduino 33 Iot funziona bene, nel senso che il device è perfettamente visibile dal bluetooth del PC cosi’ come dall’ app per IOS LightBlue.
Purtroppo la parte su P5.js non funziona, nel senso che quando premo il bottone “Connect and Start Notification” compare il messaggio “editor.P5js.org wants to pair” ma non viene presentato nessun device e nessun bottone sottostante, ovvero “Rescan” o “Pair” è attivo e cliccabile.
Dopo un po’ compare l’errore Error: NotFoundError: User cancelled the requestDevice() chooser.
Ho spulciato i messaggi sui vari forum e chiesto aiuto direttamente a Jingwen ma senza alcun esito.
Sto usando un PC con Windows 10 Enterprise versione 1009 e Chrome Version 79.0.3945.88 (Official Build) (64-bit).
Mi dispiace disturbarti ma non so davvero dove sbattere la testa!
A presto,
Andrea
Autore
Ciao Andrea,
forse ti darò dei suggerimenti scontati ma anche per me è un campo sperimentale e ignoro alcune tematiche, ci provo:
1. hai incluso il file .js nella index come indicato da Jingwen?
2. se usi gli strumenti per sviluppatore di Chrome, cosa ti dice nella parte legata alla console?
3. magari devi abilitare o concedere il permesso di accesso alla risorsa bluetooth da parte del browser, non saprei dirti come si fa su windows.
Spero possano essere utili consigli, fammi sapere come procede.
[…] Arduino Nano 33 BLE p5.ble.js […]