La Base rotante photo lazy susan è un progetto che sto realizzando da qualche settimana per due motivi
il primo motivo è avere a disposizione uno strumento per fare foto e filmati ai progetti da tutte le angolazioni di un piano circolare;
il secondo motivo è legato alla curiosità che da sempre mi spinge a realizzare progetti e sperimentare, come forse hai compreso da questo blog.
Cos’è il photo lazy susan
Il progetto Photo Lazy Susan è già stato ogetto di un mio articolo di del dicembre 2012: Photo lazy susan che mi fu suggerito da un appassionato di fotografia ed arduino.
A 5 anni dalla pubblicazione di quell’articolo ho iniziato a costruire il mio personale lazy susan o motorized Lazy Susan Turn Table.
Ecco un esempio DIY:
Si tratta di una base rotante connessa ad un sistema di controllo della rotazione sulla quale viene posto un oggetto da fotografare o riprendere.
La versione a cui sto lavorando in questi giorni è controllata da Arduino e da u motore passo-passo in modo da avere sotto controllo sia la velocità di rotazione sia la posizione dell’oggetto in una angolazione specifica.
Base rotante photo lazy susan
La parte del progetto della base rotante photo lazy susan l’hai già letta nell’articolo: base rotante montaggio da cui puoi partire aggiungendo un supporto da 1cm di spessore, in legno, che ho realizzato partendo dal ricavarmi, in modo fantasioso, numero, sezione e distanza dei fori:
disegnando con un foglio di carta sovrapposto alla piastra le parti piene e le parti vuote, i fori:
da cui ho ricavato i dati necessari:
- sezione dei fori
- numero di fori
- distanza orizzontale tra i fori
- distanza verticale tra i fori
riportandoli prima sul foglio stesso:
Successivamente puoi disegnare, con il sw cad che preferisci, il piatto di supporto:
che taglierai a laser:
ottenendo il supporto da 1 cm che si sovrappone alla base rotante:
ora ti mancano solo i fori di supporto per fissarlo alla base.
Potresti disegnare anche i fori di fissaggio con la medesima tecnica che ti ho mostrato per i fori principali e realizzarli con il taglio laser, io ho preferito mettere un poì di scuola old style ed usare un trapano a colonna per ottenerli: