La Basetta prototipazione arduino è evoluzione di quella già presentata qualche mese fa su questo stesso sito.
L’evoluzione è stata necessaria a causa del deterioramento della prima basetta dopo qualche tempo.
Infatti la colla vinilica non ha retto molto e l’uso ha fatto il resto.
In pratica mi sono ritrovato la superficie stampata completamente rovinata dall’utilizzo e pian piano anche scollata dalla basetta stessa, cosa che complica, invece di semplificare la realizzazione dei progetti.
La nuova versione della basetta prototipazione arduino
La nuova versione è formata da due strati di plexyglass al cui interno è bloccata la stampa dei pin arduino.
In questo modo anche con l’uso continuativo non si rovina la parte stampata in quanto protetta dal plexy sia in superficie sia sotto la stampa stessa.
Inoltre in pieno stile maker ho deciso di realizzare la maggior parte dei componenti con tecnologie disponibili c/o un fablab ( WeMake ) c/o cui potrai anche acquistare il prodotto finito in occasione del mercatino makers organizato per natale.
I componenti per la realizzazione della basetta prototipazione arduino sono stati realizzati con il taglio laser per le parti in plexyglass e con la stampante 3D per la realizzazione dei piedini
e dei distanziali:
in questo modo le uniche parti acquistate sono le viti M3x10mm necessarie al fissaggio dei piedini e dei distanziali:
Il risultato della realizzazione puoi vederlo nell’immagine seguente:
in cui hai sempre sotto controllo la funzione di ciascun pin durante la realizzazione del tuo progetto di prototipazione.
Avrai notato che il pinout è quello realizzato da pigxxx che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto e da cui parte tutta l’idea di realizzare la basetta prototipazione arduino.
Warning!
L’acquisto della basetta come regalo natalizio per appassionati maker ed arduino è anche un ottimo modo di contribuire al blog e sostenermi nella realizzazione di altri progetti con arduino.
Grazie per il sostegno.