A metà ottobre ho pubblicato il mio progetto babymonitor a cui manca bel box babymonitor, ossia un contenitore adatto a contenere la Raspberry Pi e la NOIR camera.
Ho cercato su internet un box da adattare e prima che me ne rendessi conto ho trovato il progetto “OpenBox” di Phenoptix, che casualmente ha un logo simile al mio ( ma non sono io ) che ha condiviso i disegni con noi appassionati makers per inscatolare i progetti tipo il box babymonitor.
Il disegno del box babymonitor
Come buona regola mi piace personalizzare i progetti ed anche in questo caso ne ho realizzato una mia versione:
come noterai tra il file originale e la mia versione la prima differenza è costituita dall’aggiunta di due anelli di plastica che ho realizzato con un duplice scopo:
- estetico: far sembrare il mio box babymonitor una macchina fotografica 🙂
- funzionale: l’anello più esterno è forato in modo da ospitare 6 led di tipo IR che intendo utilizzare come illuminatore notturno
Ho spostato il foro di uscita dell’obiettivo della camere NoIR al centro per essere fedele con il primo punto citato.
Download box babymonitor
Puoi scaricare il sorgente del box babymonitor dal sito thingiverse su cui ho condiviso i file che puoi modificare, il file pronto per il taglio laser ( dxf R14 ) e alcune foto che ti mostro anche in questo articolo.
Montaggio del box
Il box baby monitor dopo il taglio si presenta così:
da cui puoi partire montando i due lati lunghi ed il primo lato corto oltre alla base:
in cui dovrai inserire la Raspberry Pi e la camera noir già assemblate, e chiudere il box inserendo il coperchio apribile ed il lato corto inferiore:
a questo punto passi a fissare le due viti M3 2cm che sosterranno i cerchi in plexyglass per l’illuminatore o il finto obiettivo:
fissa entrambe le viti con due bulloni nel lato superiore del box babymonitor.
Prosegui il montaggio inserendo nei fori della camera NoIR 4 viti M2 da 2cm circa, come mostrato infigura:
fissata ciascuna vite alla camera con un bullone adeguato, realizza 4 distanziali in plastica da 2,5mm circa ( io ho usato del tubetto termo retraibile ) in modo che la camera NoIR si trovi sufficentemente distante dalle viti M3 inserite al passo precedente ed eviti dei corto circuiti indesiderati. Fissa il tutto al coperchio.
Il box babymonitor si presenta così:
fissa il primo cerchio, quello senza fori in modo che l’aspetto finale sembri quello di una macchina fotografica:
fissa quindi il secondo cerchio in cui in seguito inserirai i diodi di illuminazione IR:
Buona visione !!
1 commento
Ciao Mauro una domanda, sto utilizzando una camera di posizione per arduino della dfrobot è una camera ir con risoluzione 1024×768.
Il mio problema sarebbe che non ha un angolo di visione di 180° e quindi quando la punto il puntamento si vede in un altro posto se mi sposto a destra o a sinistra e poi non è full hd.
Esiste qualche camera migliore di questa?
Ti metto il link della mia, mi serve per delle pistole quindi non deve essere neanche troppo grande.
https://www.dfrobot.com/product-1088.html
Grazie mille resto in attesa.