BS301CV small powerbank è un modulo che ho trovato cercando un LiPo charger abbastanza piccolo da essere incluso facilmente nei miei progetti.
Ho trovato questo componete senza molta documentazione fino a qualche giorno fa in cui mi sono imbattuto in questo fantastico articolo in cui l’autore ha analizzato il modulo sotto molti aspetti.
Ma partiamo per gradi.
BS301CV small powerbank
Il modulo BS301CV small powerbank ha molte caratteristiche interessanti sia per le sue dimensioni sia per le caratteristiche elettroniche.
Caratteristiche fisiche:
Temperatura di esercizio: -20 ° to + 85 °
Dimensioni: 25.2 x 16 x 4.1 mm
Peso : 2 g circa
Caratteristiche elettroniche:
Voltaggio di Ingresso: 4.65V-5.5V
Corrente di carica: 0-2.1A
Corrente di quiescenza: 100 mA
Voltaggio a piena carica: 4.2 V ± 1%.
Corrente di scarica: 0-2.4A;
Corrente di quiescenza in scarica: 50 μA
Efficienza di conversione di scarica: 96% maximum
Voltaggio di uscita: 5V
Corrente di uscita: 0-2.1A Ambient
nel link che trovi sopra ci sono molte altre caratteristiche interessanti del componente che ti invito a leggere.
Il cirduito si basa sull’IP5306 di cui ho trovato il datasheet in formato PDF.
Una delle infomazioni che il produttore rilascia, sia online sia con un foglietto illustrato che accompagna il prodotto, è questa illustrazione in merito ai collegamenti:
in un primo momento non mi era chiarissimo il significato del pulsante denominato “key” poi leggendo meglio su alcuni siti che rivendono tale componente ho trovato una frase che spiega come funziona.
Ecco una tabella che riporta questa informazione:
Modalità | Attivazione | Funzione |
Modalità di scarico | premi una volta | attiva l’uscita |
Modalità di scarico | doppia pressione | disattiva l’uscita |
Modalità di ricarica | – | nessuna funzione |
Tale modalità di funzionamento è direttamente legata al sistema di auto spegnimento del modulo quando la corrente assorbita dal carico posto in uscita non supera i 50mA.
In pratica se colleghi al modulo un carico inferiore ai 50mA il modulo interrompe l’erogazione dell’output dopo 30 secondi.
ed è anche quanto ho rilevato durante i miei test con alcune board come l’Arduino NANO:
che non assorbe corrente sufficiente a tenere il modulo acceso oltre i 30 secondi dalla pressione del pulsante key.
Nella foto sopra si intravede il power bank che ho realizzato con il BS301CV small powerbank e che nei prossimi articoli ti svelerò nei dettagli.
Battery Indicator
Un’altra funzione interessante del modulo di ricarica lipo BS301CV small powerbank è l’indicazione della carica/scarica della batteria mediante 4 led:
la cui definizione è già sufficientemente chiara dalla serigrafia che presenta a destra degli stessi.
Tuttavia il produttore rilascia questa tabella descrittiva:
che aggiunge come informazione il “flashing” del led corrispondente alla fascia di carica della batteria ed il solo lampeggio del primo led in fase di scarica per indicarti che la batteria è sotto il livello di carica minima del 3%.
BS301CV small powerbank test
I test che ha eseguito il sito musku.ru sono molto dettagliati ed approfonditi, forse più di quelli che avrei potuto condurre in autonomia.
Ho preferito fidarmi dei suoi test in una fase preliminare di valutazione del componente e di rimandare ad una successiva fase di test quelli specifici per i progetti che intendo realizzare.
In particolare è interessante il sistema di protezione del modulo che interrompe l’erogazione dell’output quando il carico supera i 3A:
essendo progettato per erogare al massimo 2.4A sei certo che in caso di esose richieste di corrente non danneggerai il BS301CV small powerbank;
Nella parte di carica e scarica della batteria LiPo sono presenti due soglie oltre le quali il modulo entra in modalità sleep:
4.21v in carica e 3.07 in scarica
in fase di carica quest’ultima si interrompe quando la batteria raggiunge i 4.2v:
ed in fase di scarica la soglia minima è fissata a 3.07v:
il modulo va in sleep se una delle due soglie viene raggiunta per preservare la batteria LiPo da 3.7v
Anche il livello di tensione in input è controllato per evitare che la LiPo possa essere danneggiata in questa fase.
Poiché, come sai, le singole celle lipo devono essere caricate al massino con tensioni da 4.2 il circuito di carica si interrompe a 4.5v massimi e tutto il modulo va in protezione se il voltaggio in input supera i 6v;
Infine una accortezza, riportata spesso dal produttore e non solo:
Warning!
Il BS301CV small powerbank NON può essere utilizzato come Backup power supply, o UPS, in quanto il tempo necessario per lo switch dell’output dall’alimentazione input alla batteria è di 50 ms dichiarati. Tale tempistica lo rende inadatto all’utilizzo come UPS o simili.
2 commenti
Articolo molto interessante, grazie! Una domanda, se posso.
In relazione all’ultima nota sull’uso come ups (a parte che si parla di tempo e poi c’è scritto 50 microampere), è pensabile usare uno o più condensatori per sopperire al tempo di switch? Vorrei costruire proprio un piccolo ups per raspberry e quelli che trovo in commercio non mi soddisfano appieno nel funzionamento e/o nella possibilità di adattarli.
Grazie
Autore
Ciao Marco,
grazie per la segnalazione, ho corretto la svista.
In merito alla compensazione del tempo di switch potresti provare con un condensatore ma non saprei indicarti quanto grande esso debba essere.
Cosa hanno gli Ups per raspberry che trovi in commercio che non ti soddisfano ?