Il capacitive soil moisture sensor arduino è un sensore che ti permette di eseguire una valutazione del grado di umidità del terreno delle tue piante e regolare la loro corretta irrigazione.
La scelta di provare questo sensore è avvenuta quando, qualche settimana fa, il caldo ha quasi seccato alcune delle mie piante tra cui quella di basilico, utile per condire i miei piatti.
Mi sono messo alla ricerca di un sensore che potesse aiutarmi, cercando ho trovato il capacitive soil moisture sensor :
che, rispetto ad altri più economici ha il vantaggio, essendo capacitivo, di non esporre parti in metallo al contatto con il terreno, parti che potrebbero ossidarsi falsando il valore rilevato.
Notice
E’ evidente che si tratta di un prodotto ad uso hobbystico, le cui misurazioni vanno considerate tali.
Il capacitive soil moisture sensor arduino arriva in pochi giorni e puoi da subito testare il suo fuinzionamento leggendo questo articolo.
Il capacitive soil moisture sensor arduino
Il sensore si presenta come nella foto sopra con soli tre pin da collegare al tuo arduino:
Pin Sensore | Pin Arduino |
GND | GND |
VCC | +5v |
AOUT | A0-A5 |
in pratica tutto ciò che devi fare è collegare l’alimentazione ( GND e +5v ) ed il pin del segnale ad uno dei pin Analogici in input di Arduino.
Per agevolare il collegamento il sensore è dotato di un cavo a tre poli compatible con lo standard JST PH 2.0 e compatibile con quella che spesso viene definita come Gravity interface 3 pin, ossia la sequenza che vede il pin positivo al centro, il ground su un lato e il segnale sull’altro.
Collegamento ad Arduino
Il collegamento del capacitive soil moisture sensor arduino è semplice, come hai letto sopra, ecco come l’ho collegato nel mio test:
puoi scegliere il pin A0, come nella foto di esempio, o uno degli altri pin analogici di arduino.
Il sensore va poi inserito nel terreno, perchè possa rilevarne l’umidità:
per eseguire il test puoi usare un semplice sketch di esempio di Arduino.
Sketch capacitive soil moisture sensor arduino
Lo sketch di esempio che puoi utilizzare è quello relativo alla lettura analogica sul pin A0: AnanlogReadSerial:
il più utilizzato ogni volta che hai da leggere i valori raw ( ossia senza alcuna elaborazione ) di un sensore analogico.
Lo sketch di esempio è questo:
void setup() { // initialize serial communication at 9600 bits per second: Serial.begin(9600); } // the loop routine runs over and over again forever: void loop() { // read the input on analog pin 0: int sensorValue = analogRead(A0); // print out the value you read: Serial.println(sensorValue); delay(100); // delay in between reads for stability }
in cui l’unica modifica che ti suggerisco è quella relativa alla linea 13: modifica il valore di delay da 1 a 100 in quanto ti renderà più semplice la lettura dei dati sul monitor seriale, rallentando il ciclo di loop().
Valori del sensore con arduino
I valori che potrai apprezzare con il capacitive soil moisture sensor arduino, dai miei test, sono:
Valore su Monitor seriale | Umidità del terreno |
> 600 | secco, completamente asciutto |
tra 350 e 550 | umido |
< 300 | bagnato, quantità eccessiva d’acqua |
Ovviamente ci sono tutti valori della scala e non solo le tre soglie che ti ho indicato, ti consiglio di eseguire dei test con il sensore, arduino ed una pianta per trovare i valori che più si adattano al tuo progetto.
Puoi vedere il video del plotter seriale mentre uso il sensore durante il primo test nel terreno:
Nota, in particolare al punto 00:19:00 che appena ti fermi a versare acqua nella pianta il valore risale leggermente per effetto del terreno che distribuisce l’acqua su tutta la superficie.
Al punto 00:30:00 , dopo circa 21 secondi, il valore si stabilizza e resta costante.
2 commenti
Ciao, ho provato ad utilizzare il sensore ma io ho trovato un decadimento delle caratteristiche se lasciato nella terra. Cioè dopo alcune settimane non rispetta la curva di riferimento che avevo creato. A te come va ? lo usi ancora ?
Autore
Ciao Franco,
lo sto rimettendo in funzione in questi giorni, dai primi test mi sembra si comporti esattamente come quando l’ho utilizzato a suo tempo.
Un anno da è stato nel terreno per circa 2 mesi, non so se sia significativo nel tuo progetto, e parte essersi leggermente ossidati i contatti intorno ai componenti ( li ho puliti con alcool isopropilico )