E’ di questi ultimi giorni la notizia della prima casa stampata 3d Russia comparsa sui principali quotidiani italiani e sui social network di tutto il mondo.
La Apis Cor ha pubblicato sul suo sito ed i canali social di aver ultimato la realizzazione della prima casa stampata in Russia.
La casa ha pianta circolare ed è stata realizzata, come puoi leggere sul messaggero, in sole 24 ore e con un costo di circa 10.000€.
Approfondendo la notizia puoi leggere, sul corriere.it, che la metratura dell’unità abitativa stampata con tecnica 3D è di circa 37mq.
La Casa stampata 3d in Russia
La casa stampata 3d è stata realizzata con una stampante dalla forma differente rispetto ai modelli a cui sei abituato nel mondo Maker ed è stata realizzata dagli ingegneri della Apis Cor:
il braccio 3D ha una dimensione di circa 8,5m ed una altezza di 3,1 metri con la capacità di ruotare sulla base di 360°.
La costruzione della casa stampata 3D avviene dall’interno e con la tecnica fdm conosciuta anche come additiva:
La maggior parte del lavoro viene eseguito dalla stampante 3D nella costruzione delle pareti esterne e delle divisioni interne; tuttavia è necessaria una prima fase di costruzione delle fondamenta da parte degli ingegneri.
al termine della stampa è necessario l’intervento umano per terminare gli impianti, i cablaggi e le finiture interne e rendere la casa stampata 3d nel suo aspetto definitivo:
Puoi vedere il video pubblicato dalla Apis Cor durante le fasi di realizzazione della casa stampata 3d: