Christmas tree 2019 elettronica è il secondo articolo dedicato alla realizzazione di un albero di natale controllato via web.
L’albero è stato realizzato con il taglio laser dopo essere stato progettato in 2D.
L’elettronica è composta da:
- n.40 led neopixel
- n.1 ESP8266
- n.1 adattatore microUSB
Vediamo nel dettaglio come è stato realizzato il circuito del christmas tree 2019 elettronica in modo che tu possa controllare i 40 ws2812 attraverso una interfaccia Web.
Christmas tree 2019 elettronica: schema
Lo schema elettronico è alquanto semplice in quanto la maggior parte del progetto è costituita dall’ESP8266 che si occupa sia della parte di controllo dei led WS2812b ( neopixel ) sia della connettività WiFi:
al circuito ho aggiunto un adattatore micro usb per rendere più semplice l’alimentazione del progetto.
Come puoi vedere nell’immagine seguente:
il pin di controllo dei led è connesso al GPIO4 dell’esp mentre Vcc e Gnd sono collegati direttamente all’alimentazione proveninete dal micro usb in modo che sia tutta a carico dell’alimentatore.
Notice
Per il corretto collegamento dei led WS2812B prevedi un condesatore adeguatamente dimensionato sull’alimentazione in modo da non incorrere in malfunzionamenti o rotture di questi ultimi.
Trovi una esauriente guida in merito qui.
Connessione dei led
il collegamento dei led, come avrai letto nell’articolo del 2016, avviene da led a led mediante tre cavetti saldati ai pin Vcc e Gnd di ciascun led e con un collegamento a cascata tra Dout e Din.
fino ad arrivare all’ultimo, o il primo, led a cui potrai collegare il micro controllore ES8266.
Avrai notato che l’elettronica è stata racchiusa in un case stampato in 3D che ho realizzato per il progetto christmas tree 2019 elettronica e che ti mostrerò in un prossimo articolo.
Auguri di Buon Natale !!!