Su richiesta di tanti appassionati che non hanno potuto partecipare al Corso Arduino Milano del 15 dicembre 2012 replichiamo Sabato 02 febbraio 2013 sempre a Milano organizzato da Mauro Alfieri in collaborazione con la robot-domestici sul cui sito puoi acquistare il corso.
Come nella precedente edizione iniziamo subito con una introduzione al mondo arduino ed alla robotica, è un corso base in cui potrai comprendere le caratteristiche di arduino e muovere i primi passi nel mondo della robotica, dei controlli motore e sensori.
Quando si svolge il corso arduino milano
Il corso si svolge il 02 febbraio 2013 a Milano, la sede è facile da raggiungere perché in prossimità della fermata metropolitana di Lambrate ( M2 – Verde ) c/o la scuola creativa “Artisti Nascosti”.
Quanto dura il corso arduino milano
La durata del corso è di 5 ore, dalle 9.00 alle 14.00 in cui esplorare il mondo della robotica e provare a programmare il tuo primo robot beginner kit
Programma del Corso Arduino Milano
Il programma del corso arduino prevede delle tappe fisse e siccome siamo tutti appassionati spesso andiamo oltre il programma previsto inserendo argomenti e curiosità che hai sui tuoi progetti.
- 9.00 Incontro e saluti
- 9.10 Arduino e la filosofia hardware open-source
- 9.30 Cos’è la robotica e cosa posso fare con il beginner kit: idee e proposte
- 10.00 montaggio del beginner kit ( per chi lo ha acquistato con il corso o già lo possiede )
- 11.00 differenza tra segnale Analogico, segnale Digitale e segnale PWM su Arduino
- 11.30 inizia a programmare il controllo motori
- 12.00 provia a leggere il sensore sharp senza la libreria e con una libreria specifica
- 12.30 scrivi il primo sketch del tuo il robot beginner kit
- 13.15 scrivi il secondo sketch per il robort beginner kit ( se il primo funziona correttamente )
A chi si rivolge
L’esperienza dei corsi già fatti in questo ambito mi ha insegnato che qualunque sia la tua esperienza con l’elettronica, arduino e la robotica questo corso ti sarà utile per accrescere le tue conoscenze e su ciascuno di questi argomenti ed acquisire nuove conoscenze da utilizzare nel tuo progetto.
Il programma del corso arduino milano prevede sia una parte teorica, minima e necessaria a comprendere come funziona Arduino, ed una parte pratica più lunga, corposa e divertente in cui montare il Beginner Robot e provare sul campo gli sketch che scrivi.
Non ti sono richieste particolari conoscenze, basta che tu abbia tanta voglia di fare, condividere le tue idee e sperimentare insieme ad altri appassionati per apprendere da nuovi punti di vista l’uso di Arduino e della robotica.
Cosa devo portare
- Porta il tuo portatile con l’IDE Arduino già installato;
- Porta il tuo robot realizzato con Arduino, se non ne possiedi uno puoi acquistare il corso completo del Robot Beghinner Kit che ho realizzato per permetterti di vivere l’esperienza di costruire il tuo primo robot.
- Porta la tua voglia di imparare;
- Porta la tua voglia di sperimentare;
- Porta la tua voglia di fare.
Ti aspetto !!!
2 commenti
Sono Giacomo Frisoni.
Volevo ringraziarti nuovamente per tutti i consigli e gli insegnamenti che mi hai dato durante il corso: sto già progettando la mia personale evoluzione del robot.
Ti volevo porgere una domanda… avresti per caso la possibilità di inviarmi in allegato un file da stampare in cui si certifica la mia partecipazione al Corso Arduino Robotico?
Bastano poche semplici righe.
Frequentando la scuola superiore, se effettuo una assenza per motivi di apprendimento vi è la possibilità di “scalare” le ore in cui non sono stato presente e di ricevere al termine dell’anno scolastico un credito formativo se vi è un documento che lo testimonia.
Non ti preoccupare se non riesci, è solo una curiosità.
Grazie ancora di tutto,
Giacomo
P.S: Appena avrò completato il progetto con servomotore, foto resistenza, Controller e Xbee ti invierò foto e sketch!
Autore
Ciao Giacomo,
sono curioso di vedere la tua evoluzione del Robot Beginner Kit ed anche i tuoi prossimi progetti.
Per il certificato di partecipazione al corso verrà prodotto e inviato nei prossimi giorni, consentendoti di accedere ai crediti formativi scolastici.
Mauro