CtrlJ pen v2 oled test è dedicato ai primi test che ho eseguito con l’oled 128×32
Il primo test è stato abbastanza semplice ti serve una libreria per scrivere e disegnare sul display oled adatta all’Attiny84 ( in realtà a tutta la famiglia Attiny )
Cercando sul web ne troverai almeno due o tre, tra quelle che ho provato e che mi è sembrata più adatta al progetto ctrlJ pen v2 oled test c’è la ssd1306 che supporta diversi display, come puoi leggere nella guida che ho linkato.
Puoi scaricarla qui ed installarla con la solita procedura di caricamento dei file zip:
e al termine del caricamento avrai a disposizione, tra gli esempi, quelli relativi alla libreria ssd1306:
Arduino IDE Attiny84
Sebbene nella pagina di documentazione della libreria si faccia riferimento alla compatibilità con l’attiny84 gestito mediante il codice di David A. Mellis ( uno dei co-fondatori di Arduino ) che puoi reperire aggiungendo questo link:
nelle preferenze del tuo IDE, ho riscontrato alcune difficoltà a trasferire il codice sul mio ctrlJ pen v2 oled test ed ho quindi cercato e trovato questa altra libreria:
http://drazzy.com/package_drazzy.com_index.json
che una volta caricata nelle preferenze del tuo IDE Arduino avrai a disposizione le seguenti opzioni:
tra cui puoi selezionare la:
che è risultata pienamente compatibile sia con il progetto sia con la libreria ssd1306.
CtrlJ pen v2 oled test
Come sempre ti consiglio di fare quando hai un nuovo componente da testare, una nuova libreria o un nuovo micro controllore è provare uno degli esempi rilsciati dall’autore:
questa tecnica ti permette di verificare:
- se riesci a compilare un codice di esempio;
- la compatibilità della libraria con il tuo microcontrollore;
- la compatibilità con il device ( oled in questo caso );
concentrandoti su eventuali discrepanze tra questi elementi senza perderti nei possibili errori di uso della libreria stessa che potresti commettere non conoscendola.
Dalla sezione demos ( vedi figura sopra ) ho scelto la demo test: ssd1306_demo che ti permette di visualizzare sullo schermo sia disegni ( loghi, figura geometriche, … ) sia del testo:
In un prossimo articolo leggerai come sia possibile codificare un logo ed inserirlo nel codice dello sketch per visualizzarlo sul tuo display oled 128×32 insieme ad un testo, ottenendo un risultato simile al seguente:
In attesa ti consiglio di procurarti un Attiny84, un programmatore per attiny ( simile a quello descritto in questo articolo ) e, ovviamente, un display OLED 128×32 per fare i tuoi esperimenti.
2 commenti
Il progetto sembra incredibilmente interessante, lo riproverò nel fine settimana. Ho già fatto un sensore di movimento io stesso, volevo farlo come un’aggiunta al sistema di allarme Ajax, ma ho fatto un errore e ora è solo un interruttore della luce del bagno fresco. Ho appena trovato questo sito e vale la pena leggere più articoli, grazie mille all’autore per spiegarlo così accuratamente!
Autore
Ciao Vickot,
sono contento che ti piaccia il progetto e che proverai a costruirlo, se ti servono informazioni dettagliate le trovi nel sito.