CtrlJ pen v2 pcb assembling è il terzo articolo dedicato al progetto di un dosatore automatico per fluidi:
In questo articolo leggerai, o meglio vedrai in un video, come ho assemblato i componenti relativi al PCB di cui hai letto nello scorso articolo.
Sul mio gitHub trovi sia gli schemi sia lo sbroglio del PCB, oltra ai modelli 3D e gli sketch relativi a questo progetto e potrai riprodurlo facilmente.
Iniziamo subito con il video del montaggio.
Il video del CtrlJ pen v2 pcb assembling
Come potrai vedere in questo video dedicato al progetto, ossia al montaggio dei componenti superficiali sul PCB:
partendo dal driver drv8833 e continuando con le resistenze, i condensatori, gli switch button per finire con l’attiny84.
Come vedi nel video l’assemblaggio dei componenti non presenta particolari difficoltà.
L’unico componente che richiede una maggiore attenzione è il driver drv8833 che ha una distanza tra i pin di 0.65 mm, poco più di 1/2 millimetro:
gli altri componenti che ho selezionato sono per la maggior parte nel formato 0805 per semplificare la fase di montaggio.
Gli switch button sono non presentano difficoltà ad essere stampati se non per il fatto che devi fare attenzione a metterli dritti, facendo aiutare dalla serigrafia.
L’ultimo componente su cui ho incontrato qualche difficoltà di saldatura è il connettore micro usb.
Era la prima volta che mi cimentavo con la saldatura di un componente di questo tipo e devo dire che mi ha fatto diversi scherzi di posizionamento e saldatura.
Ho dovuto pulire bene le alette laterali del componente per consentire una corretta saldatura al PCB, sufficientemente solida a reggere l’inserimento e il disinserimento del connettore usb per l’alimentazione.
Nei primi test, con le alette leggermente ossidate, si è spesso dissaldato mettendo a rischio anche i contatti posteriori che non offrono solidità di fissaggio ma solo connessione elettrica tra il componente ed il PCB.