Ctrlj pen v2 schema segue il primo articolo dedicato a questo progetto.
puoi leggere l’articolo introduttivo qui, in cui avrai letto che per questa versione del progetto ho disegnato e fatto realizzare un PCB dedicato.
In questo articolo leggerai nel dettaglio come ho progettato lo schema con Eagle, perchè sto ancora studiando Kicad e spero presto di iniziare a progettare con questo software open-source.
Ctrlj pen v2 schema
Lo schema elettronico del progetto lo hai già intravisto nel primo articolo ed in questo approfondiremo i singoli blocchi, iniziamo dallo schema generale:
in cui puoi individuare al centro, in alto, il cervello l’attiny84 e subito sotto il driver per il controllo del motore DC: il drv8833.
Prodediamo con ordine in senso orario partendo dall’angolo sinistro in alto:
il primo blocco è il connettore ICSP attraverso cui potrai programmare la Ctrlj pen con lo sketch che vedremo in un prossimo articolo.
Proseguendo a destra di questo blocco trovi il cuore, o cervello, del progetto: l’attiny84
a cui convergono:
- i pin relativi alla porta USB;
- il connettore ICSP (visto sopra);
- il pin analogico di controllo dei pulsanti;
- i pin di controllo motore;
- i pin per un eventuale encoder ( non usato in questa versione ).
la numerosità dei segnali necessari al progetto mi hanno spinto ad utilizzare, per la prima volta nei miei progetti, l’attiny84.
Continuando il giro in senso orario del Ctrlj pen v2 schema trovi il mosfet necessario ad erogare la corrente richiesta dal motore DC:
il DMG3415U in formato smd, con il corredo di condensatori richiesti dallo schema base del componente stesso.
segue il blocco di pulsanti montati con partitore di resistenze:
in modo che con un singolo segnale analogico ( connesso ad ADC1 dell’attiny84 ) puoi leggere fino a 4 pulsanti.
E’ ora il momneto del drv8833 l’integrato a cui è affidato il controllo del motore stesso:
in configurazione standard, come previsto dal datasheet del componente.
Userai uno solo dei due canali per controllare la penna in quanto dotata di un solo motore.
Warning!
Mi sono accorto, solo dopo aver realizzato e montato il PCB, che manca una connessione dal pin sleep al VMotor per attivare il chip, ho quindi pubblicato in fondo lo schema aggiornato.
Subito sotto il drv8833 trovi la connessione alla porta USB:
anche in questo caso ho notato di aver omesso una resistenza tra il pin D- ed il 5v ( anche questo errore è corretto nello schema sotto) tuttavia non inficia il funzionamento del circuito.
In ultimo resta il connettore I2C, o IIC, a cui collegheremo il display oled 128×32:
Dopo il disegno del circuito ho preparato lo sbroglio e i file gerber da inviare al service per la produzione dei PCB definitivi:
mantenendo le proporzioni necessarie a far stare tutto il Ctrlj pen v2 schema nella parte sottostante del case stamapto in 3D.
Errata corrige
come detto sopra ecco l’errata corrige del Ctrlj pen v2 schema a cui sono stati aggiunti sia la resistenza da 10K tra il pin D- ed il 5v per la connessione USB sia il collegamento tra il pin 1 del drv8833 ( sleep ) ed il VMotor+:
ora non mi resta che far riprodurre il PCB, ma per questo primo test userò quello che ho già ordinato applicando le modifiche in fase di realizzazione.