Desktop Fan 80mm è un altro progetto per rendere più sopportabile il caldo estivo quando staio lavorando al computer
Si tratta di un progetto di recupero e sostenibilità in quanto ho riciclato una ventola da 80mm recuperata da un vecchi PC.
Prima di tutto, per onestà intellettuale, è giusto che tu sappia che il progetto mi è venuto in mente partendo da un progetto trovato su thingiverse:
pubblicato qualche settimana ( 23 giugno 2022 ) da teru182 che ha rilasciato anche i files .f3d, ossia, i file nativi per Fusion 360 in modo da poterli facilmente modificare:
e partendo dai quali puoi facilmente apportare le modifiche che desideri.
Modifica Desktop Fan 80mm in Fusion 360
Puoi apportare facilemente le modifiche che desideri ai singoli file importandoli in Fusion 360 e modificandoli, io ho modificato l’altezza della griglia riducendola a soli 2mm di spessore:
che rispetto al progetto originale, in cui l’altezza è 8mm, impiega quasi 1/4 del tempo per essere stampato;
di contro non puoi annegare la testa delle viti nella parte stampata in 3D.
La seconda modifica che trovi nella mia versione del progetto riguarda l’utilizzo di una vite M5 x 50mm per fissare la ventola alla base in quanto non avevo a disposizione una vite M5 x 60mm:
come vedi nell’immagine sopra ho praticato un foro nella stampa 3D da circa 9.5mm di diametro e profondo 10mm in modo da inserire la testa della vite M5 all’interno del componente stesso.
Ma la modifica più importante riguarda l’alloggio per la parte elettronica, ho disegnato un ulteriore parte da stampare in 3D per ospitare il convertitore DC-DC step Up:
che ti permette di elevare la tensione da 5v della porta USB ai 12v necessari alla ventola per funzionare correttamente.
Il modello è facilmente visibile in questo esploso su Fusion 360:
Il progetto su Thingiverse
Il progetto, o remix, del desktop Fan 80mm lo puoi scaricare da Thingiverse a questo link in cui l’ho ripubblicato partendo dal progetto di teru182.
Inoltre trovi le parti aggiunte e modificate come hai letto in questo articolo.
Nel prossimo articolo vedremo i passi del montaggio e della parte elettronica, che è davvero semplice ma utile se non hai dimestichezza in questo ambito.
Intanto puoi vedere il video del montaggio di tutte le parti del Desktop Fan 80mm:
Se realizzi lo stesso progetto e ti da beneficio durante le ore estive di lavoro al computer lascia pure un commento sia su questo blog sia sul video e sul progetto thingiverse, grazie.