Mercoledì non sono riuscito a scrivere il mio consueto articolo in quanto impegnato a fare il Docente Samsung Maestros Academy @IED
Ringrazio anzitutto Massimo Temporelli di The FabLab per avermi offerto la possibilità di essere uno dei docenti del master e conoscere 12 ragazzi in gamba con 12 progetti innovativi.
Massimo è il coordinatore del corso Samsung Maestros Academy @IED che presenta in questo video:
Ho utilizzato le ore di lezione per mostrare ai partecipanti cosa può fare un microcontrollore come arduino e come sia semplice, con poche conoscenze tecniche, ottenere grandi risultati.
Ho percepito la grande volontà che ciascuno mette nella propria idea ed abbiamo dedicato del tempo al confronto e la condivisione delle idee.
Ogni studente ha esposto, nuovamente, ai compagni la propria idea rielaborata alla luce delle nuove competenze acquisite nel corso della giornata.
Ho chiesto, all’inizio della lezione, ad ogni autore presente di raccontarmi una breve presentazione dei progetti; la maggior parte non contemplava i microcontrollori in generale.
A fine giornata, ripassando in rassegna i progetti, mi ha emozionato molto ascoltare come tutti avessero trovato un modo di impiegare arduino nel proprio progetto.
Probabilmente la comunicazione docente-allievo è avvenuta e i contenuti esposti sono stati stimolanti.
Ho consigliato, naturalmente, dove fosse indicato usare questa tecnologia e dove fosse superfluo; ho voluto evitare che si verificasse un fenomeno tipo “ora che so usare ….. devo usarlo per forza” indicando strade alternative per raggiungere l’obiettivo: presentare un progetto innovativo e realizzato con la digital fabrication al prossimo fuorisalone 2015.
Un grazie ai ragazzi, in ordine alfaberico, vincitori del Samsung Maestros Academy @IED ed un in bocca al lupo per la realizzazione dei loro progetti:
- Luca Adamo: Vibse – a vibrational view
- Mirco Alberti: Le 4 dimensioni del ricordo
- Davide Barreca: Bullet Proof
- Jonni Bongallino: Prometeo biocamino
- Monica Cerfeda: SMARTABLE
- Matteo Congiu: MakeIT
- Vincenzo Sandro Cusenza: Banco bar in materiale composito ecosostenibile
- Umberto Gallina: Whirlwind
- Lorenzo Manca: etilart
- Stefania Mancini: BEST
- Cristel Isabel Marcon: Paperchic
- Pietro Rigamonti: Vendig Machine
2 commenti
Grazie mille a lei! E’ stato un ottimo inizio per avvicinarci a questo mondo, speriamo di riuscire a mettere in pratica questi insegnamenti nel più creativo dei modi!
Autore
Ciao Cristel,
è stato un piacere conoscerVi e come docente del master il mio supporto sapete di averlo fino alla realizzazione del progetto.
Non posso promettere di scrivere io il codice del progetto, e come docente convinto, verrei meno, se lo facessi, al mio credo: insegnare.
Sicuramente vi darò tutto il supporto e i suggerimenti che vi serviranno.