Tra i progetti presenti sul web è senza dubbio uno di più interesanti a mio avviso. Molti utenti leggendo i miei articoli sui motori passo passo hanno scritto chiedendomi come realizzare un Dolly Project.
Navigando in rete c’è tantissimo materiale a riguardo e da ignorante in materia mi sono documentato per capire di cosa si trattasse e cosa fosse un Dolly Project.
Forse tu già lo sai e vorresti realizzarne uno, ecco un video in cui un utente mostra come è fatto e cosa può fare.
Nel progetto mostrato in questo video l’autore mostra il suo personale dolly project realizzato con Arduino, un display LCD 2×16 caratteri, un motore stepper bipolare, 2 foto accoppiatori, cavi di connessione alla reflex e quattro pulsanti ha realizzato un Dolly:
La parte più complessa del progetto è costituita dalla possibilità di programmare:
- l’intervallo tra uno scatto ed il successivo;
- il numero di scatti da eseguire, le interazioni prima di concludere un ciclo;
- la velocità del motore, un po’ dubbio il termine velocità che sembrerebbe più vicino al grado di rotazione indicato in gradi (360)
- la modalità di funzionamento del motore, impostata in manuale;
Ma non si limita a eseguire già tutte queste funzioni, ti offre la possibilià di memorizzare le impostazioni nella eeprom di Arduino e di posizionare il motore prima di iniziare la sequenza, come hai già visto nell’articolo:
Motori passo-passo bipolari comandati da interruttori – terza parte
Trovo il progeto davvero interessante ed ho scritto personalmente all’autore per chiedere lo sketch in modo da analizzarlo assieme e comprendere meglio le potenzialità di Arduino in questo campo.
Nei prossimi articoli vedrai altri sketch relativi ai motori passo passo e al modo con cui pilotarli, poi inizieremo con le EEPROM e la memorizzazione dei dati, ed infine con l’LCD, seguendo tali articoli arriverai a realizzare anche tu un progetto completo e divertente come il Dolly.
Buon divertimento.
7 commenti
2 ping
Vai al modulo dei commenti
Ciao Mauro. Il mio progetto è ancora in fase di completamento. La velocità attualmente la gestisco in gradi perchè sto autocostruendo la slitta e non so ancora quanto sarà il movimento. Appena terminata modificherò i gradi con un valore come mm al minuto ecc. Devo ancora studiarci per questa cosa. Non gestisco la EEprom, ma soltanto salvo in una variabile, quindi allo spegnimento torna come prima. Appena concludo e sistemo ti mando della documentazione
Autore
Grazie, la attendiamo tutti con ansia, è davvero un bellissimo progetto.
Mauro
questo progetto è veramente interessante..
complimenti per la realizzazione!! 🙂
Ciao, sono un grande appassionato di fotografia e mi sto accostando al favoloso mondo dell’elettronica…trovo che il progetto sia parecchio interessante…ci sono state ulteriori evoluzioni??? 🙂
Autore
Ciao Gian Luca,
per adesso non ci sono grandi evoluzioni, sono in attesa che un altro appassionato pubblichi i codici del suo progetto.
Se tu hai del materiale da pubblicare su un progetto simile, inviamelo.
Se ti serve un aiuto per il tuo progetto, chiedi.
Mauro
Ciao Mauro,
sono ancora nella fase “spugna”, ovvero, cerco di documentarmi il più possibile sull’argomento. Quanto prima mi sa che ti disturberò ;P
Autore
È la fase in cui sono anche io, e mi piace continuare ad imparare cose nuove. Spero sia una fase che non finisca mai vorrà dire che c’è sempre possibilità di crescere.
Chiedi quando vuoi, non è mai un disturbo.
Mauro
[…] fa ho promesso che avrei ralizzato un esempio di Dolly project prendendo spunto da quanto realizzato e mostrato in un video da Trevis, appassionato arduino e […]
[…] dolly project con arduino […]