Dowse: rabdomante sarà oggetto di un interessantissimo workshop di due giorni c/o WeMake domani 21 gennaio 2016 e dopodomani.
Ho deciso di dedicare questo articolo al workshop Dowse in quanto è un’occasione unica per incontrare degli esperti di un software davvero interessante.
IoT e Dowse
Sicuramente hai sentito parlare di IoT e sai che si tratta di device in grado di connettersi alla rete e di scambiare informazioni con Cloud, Server, servizi presenti nella rete.
Probabilmente possiedi già apparati IoT o smart ( tv, wareable, tablet, … ) ciascuno di questi apparati si connette alla rete e scambia informazioni che ti consentono di usufruire dei servizi legati ai produttori stessi del device.
La domanda che ti sarai posto è: quali dati passano sul mio network e sfruttano la mia rete durante il regolare funzionamento ?
Esistono alcuni sistemi professionali, firewall, network sniffer, traffic analisys in grado di fornirti tutte queste info.
E poi c’è Dowse che fa tutto questo ed anche di più.
ll workshop Dowse
Il workshop a cui puoi iscriverti c/o WeMake sarà di 2 giorni durante i quali Federico Bonelli ti guiderà nella realizzazione pratica della tua bacchetta per rabdomante: Dowse su una Raspberry Pi 3.
Partendo dal download del sw, ovviamente open source e rilasciato come Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Netherlands License, direttamente dai repository ufficiali su github
E mostrandoti come configurarla e come “ascoltare” ed analizzare il traffico di rete generato da diversi apparati IoT che per l’occasione saranno disponibili per il workshop.
Il programma del workshop e le finalità le puoi leggere direttamente nel sito dell’evento: workshop dowse e troverai tre modalità di accesso al workshop tra cui potrai scegliere la formula a te più adatta.
DYNE.ORG
Dyne.org è autore del doftware e di tutto lo studio presente in questo straordinario software: puoi conoscere il loro lavoro partendo dal sito ufficiale
è una organizzazione dedita alla realizzazione e pubblicazione di software open source. Dal 2001 sviluppa e distribuisce software 100% free.