Buona Pasqua 2017 !!! Easter egg infinity mirror è il primo di una serie di articoli dedicati a questo augurio.
Ho deciso di interrompere la serie degli articoli sugli Attiny85 per augurati buona pasqua 2017 con un progetto dedicato a questa occasione, ovviamente in stile maker: Easter egg infinity mirror.
Leggendo questa serie di articoli scoprirai che l’attiny85 è ancora una volta protagonista.
Easter egg infinity mirror
Se non conosci gli infinity mirror ti invito a cercare sul web cosa siano e magari su youtube qualche video.
La prima volta che ho sentito parlare di infinity mirrir è stato conoscendo Francesco a WeMake e da allora ho deciso che prima o poi ne avrei sperimentato la costruzione.
La programmazione con arduino diventa necessaria se decidi, come ho fatto io, di usare i neopixel per realizzare il tuo Easter egg infinity mirror.
Come in tutte le collaborazioni nate a WeMake quella con Francesco è stato uno scambio di conoscenze e lavoro in team che ci ha portato a realizzarlo.
Easter egg infinity mirror essendo un progetto nato in prossimità di Pasqua ha la forma di un uovo pasquale da cui il nome.
Disegno dell’infinity mirror
Il primo passaggio della realizzazione di un infinity mirror è senza dubbio il disegno cad:
puoi partire sia ricalcando una immagine di un uovo, come ho fatto io, o se sei matematico ho trovato un sito in cui sono descritte molto bene le formule per disegnare un uovo.
Dopo aver disegnato la linea di forma, esterna ( in verde ) puoi scalarla con un offset nelle tre curve in terne, in viola.
Lo scopo delle tre linee nel progetto Easter egg infinity mirror è di ricavare una struttura di supporto per i led con annesso un diffusore naturale.
Taglio dell’Easter egg infinity mirror
Il materiale di cui sarà composto il tuo infinity mirror è il plexyglass, in questa fase le conoscenze di Francesco sono state indispensabili.
Il primo passo è tagliare il fondo su un plexy a specchio della forma dell’uovo:
non vedi l’effetto specchio in quanto non ho ancora rimosso la pellicola di protezione, bianca, che serve anche per evitare che il laser si rifletta durante il taglio.
Il passo successivo è tagliare i supporti interni:
in cui noti:
- la scanalatura in cui posizioneremo i led;
- un ellisse in basso il cui scopo è ospitare il circuito che controllerà i neopixel;
Gli ultimi due tagli con la laser cut sono il taglio del pannello trasparente superiore a forma di Easter egg infinity mirror:
ed il successivo taglio della sola pellicola che copre il plexyglass lungo la linea viola più interna:
questo taglio scoprirai nei prossimi articoli a cosa serve.
Buona Pasqua 2017.
1 ping
[…] « Easter egg infinity mirror taglio […]