Domenica è Pasqua e non potevo farmi mancare un oggetto a tema per gli appassionati delle CNC e delle stampanti strvaganti.
Ho chiesto agli amici del sito Robot-domestici.it qualche segnalazione e come sempre mi hanno accontentato estraendo dal cappello magico la EggBot.
Forse ti eri già imbattuto in questo oggetto, è anche questo un progetto open-source che con pochi componenti ti permette di disegnare su qualsiasi oggetto sferico.
La tradizione del dono delle uova e di uova decorate ha radici antiche, cito testualmente da wikipedia:
La tradizione del dono di uova è documentata già fra gli antichi Persiani, dove era diffusa la tradizione dello scambio di semplici uova di gallina all’avvento della stagione primaverile, seguiti nel tempo da altri popoli antichi quali gli Egizi, i quali consideravano il cambio di stagione una sorta di primo dell’anno, i Greci e i Cinesi. Spesso le uova venivano rudimentalmente decorate a mano.
Usare una stampante per decorare le uova è un’idea davvero bizzarra, ma consente anche a chi come me non è proprio un mago con le decorazioni di realizzare degli omaggi simpatici.
Puoi utilizzare la EggBot tutto l’anno in quanto puoi disegnare su qualsiasi oggetto sferico dalle palline natalizie a quella da golf o da tennis con cui cambiando il tipo di pennarello utilizzato come incisore potresti realizzare le tue palline alla “Tiger Woods” provocando l’invidia dei tuoi compagni di gioco.
Oppure potresti decorare delle uova e delle sfere di plastica e aggiungervi poi deiled RGB all’interno per ottenere degli effetti tipo questo:
Con una EggBot puoi creare tutte le decorazioni e scritte che desideri, ma potresti voler stampare una ricetta o i valori nutrizionali direttamente sul tuo uovo:
Attenzione: se vuoi scrivere sulle uova che poi utilizzi per cucinare devi utilizzare appositi colori per uso alimentare onde evitare l’avvelenamento quando mangerai l’uovo, anche se cotto.
Ed ecco la EggBot a lavoro in alcuni video dimostrativi:
In quaeto video puoi vedere come eseguire il primo setup della EggBot:
Il costo di questa interessante stampante è inferiore ai 200 euro iva inclusa.
Buona Pasqua
6 commenti
Vai al modulo dei commenti
Ciao, sto provando a costruire l’eggbot partendo da questo progetto: http://www.thingiverse.com/thing:7656
Purtroppo i driver sono dati ed ho avuto problemi con le nuove librerie servo.h
Dopo un po di modifiche sono riuscito a caricare il firmware, ma i motori non hanno dato il minimo accenno di muoversi. Anche mandando comandi dal monitor seriale non mi da segni di vita. Ovviamente il plugin per inkscape non mi rileva neppure la scheda. Ti potrebbe interessare una collaborazione per aggiornare questo progetto e farlo funzionare al meglio? In caso potrei fornirti motori, struttura e arduino.
Ivan
Autore
Ciao Ivan,
in questo periodo i progetti su commissione sono molti ed ho un po’ di difficoltà a seguire di nuovi.
Siccome la EggBot esiste già in versione completa e funzionante non so quanti potrebbero essere interessati ad autocostruirla se i costi finali di programmazione superano il costo della stampante già pronta.
Posso tuttavia aiutarti a capire l’errore, arduino scollegato da tutto viene visto dal computer?
Mauro
Salve, sono un’appassionato di cnc e mondo robotica. vorrei capire come funziona la macchina. cioè siccome vengono comandati due assi ipoteticamente chiamati X e Y, il disegno che dovrà apparire sulla boccia, come viene scomposto in punti?? il programma per la definizione del disegno, dà già la possibilità di creare il disegno in modalità “curva”?? mi piacerebbe capire appunto il funzionamento e la definizione dei punti per creare il disegno.
Autore
Ciao Amedeo,
come avrai letto la EggBot é venduta da robot-domestici.it ti invito a scrivere loro per avere queste info essendo loro molto esperti del prodotto.
Mauro
buongiorno, sono interessatissimo alla stampante per incidere ad inchiostro le palline da golf… Potrei avere maggiori info?
Grazie.
Autore
Ciao Alessandro,
ti sconsiglio di inserire il tuo indirizzo email nei commenti a causa del gran numero di spam che ne riceveresti.
L’articolo è di qualche anno fa penso che la stampante si produca ancora, prova a vedere sul catalogo robotics-3d.com eventualmente segnala che l’hai vista sul questo blog.