Da qualche giorno mi sono imbattuto negli Exo musculature robot e come appassionato di robotica ho voluto approfondire e condividere l’argomento con l’idea di scambiarci suggerimenti ed idee.
Fino a qualche giorno fa conoscevo gli esoscheletri per il supporto muscolare a persone con disabilità motorie relative agli arti inferiori ma da qualche settimana mi sono imbattuto in progetti Exo musculature robot dedicati al supporto motorio delle mani.
Exo-glove-poly l’exo musculature robot sviluppato dalla SNU biorobotics lab
SNU biorobotics lab è il laboratorio di bio robotica che dal 2008 è impegnato nello studio di robot bio meccanici e bio medici innovativi in cui i robot sono privi di materiali e vincoli rigidi.
SNU ( Seoul National University ) ha già rilasciato numerose pubblicazioni in merito agli esperimenti condotti in ambito bio meccanico dai ricercatori ed in particolare sul segmento exo musculature robot la cui ultima pubblicazione riguarda exo-glove-poly, giunto alla sua quarta versione, un ausilio medico a supporto delle difficoltà motorie della mano, facilmente indossabile.
Nel video il professor Kyu-Jin Cho descrive il progetto, mostra come viene indossato ed il principio di funzionamento che reputo geniale proprio nella sua semplicità che accresce la consapevolezza che il prototipo exo-glove-poly nasca da intensi studi, test e tanta passione per la robotica.
Exo musculature robot : Vigor
Nel medesimo ambito, ma proveniente dal London’s Royal College of Art Design Show è il progetto di Xinyang Tan denominato Vigor:
in cui il supporto muscolare o exo musculature robot è realizzato completamente in un guanto indossabile, inclusi gli attuatori ed i sensori.
La finalità del progetto, come descritta sul sito dell’autore, è offrire supporto a malati Muscular Dystrophy (MD) usando sensori neuronali in grado di comprendere il volere muscolare di colui che indossa il guanto e trasferirlo agli attuatori per ottenere il movimento desiderato.
l’autore, nel video, racconta come nasce questo progetto e a chi è destinato.
Anche per gli astronauti le sperimentazioni in ambito exo musculature robot rivestono un aspetto importante. A tal proposito ecco un video della NASA in cui sono mostrati i progressi dell’ente spaziale in materia di robotica muscolare a supporto delle missioni spaziali: