Un joypad puoi realizzarlo usando la Feather joywing dwg dxf ed una stampante 3D o un servizio di stampa 3d.
Nei precedenti articoli hai letto delle funzioni del joywing realizzato dalla adafruit e delle modalità con cui puoi leggere e visualizzare i parametri.
Per realizzare un joypad da utilizzare per controllare, ad esempio, un robot, puoi realizzarti un case in cui alloggiare tutti i componenti e la batteria.
Se gli dai anche una forma ergonomica puoi impugnarlo con facilità e giocarci.
La realizzazione del Feather joywing dwg dxf
Il primo passo per realizzare il tuoi joypad con la feather joywing dwg dxf è avere il file dwg o dxf con le posizioni del joystick e dei pulsanti.
Dal file dwg potrai realizzare un case in 3D da stampare o far stampare.
Per la realizzazione del disegno cad puoi partire dalle dimensioni pubblicate da Adafruit nella wiki del prodotto:
e ricavate direttamente dal file Eagle che puoi scaricare nella stessa wiki.
Partendo da queste misure puoi realizzare il Feather joywing dwg dxf con il software cad che preferisci ed esportalo nel formato più adatto al tuo software di rendering:
Puoi scaricare il feather joywing dwg dxf nel formato che preferisci dal mio github, in cui l’ho condiviso per aiutarti.
Per realizzare un case completo non è certamente sufficiente l’informazione delle dimensioni superiori, anche se è già un’ottima base di partenza.
Per progettare il tuo joypad ti occorrono altre informazioni come l’altezza data da: shield + micro controllore + la batteria ( a cui dedicherò un articolo nei prossimi giorni ).
Come software di modellazione puoi scegliere quello che reputi più comodo o che sei abituato ad utilizzare.
Se realizzi un case per joypad esteticamente carino in cui alloggiare l’elettronica e l’alimentazione, inviami i tuoi riferimenti ed il link al portale su cui è possibile vedere il tuo lavoro, sarò lieto di dedicare un articolo.
Se non possiedi un sito o non sai dove pubblicare il materiale prodotto puoi inviarmi tutto e lo condivido volentieri su questo blog.