FireBeetle Clock case

FireBeetle Clock case rappresenta la parte maker e 3D printer del progetto Firebeetle clock di cui hai iniziato a leggere qualche settimana fa.

firebeetle clock case openScad

La FireBeetle ESP32 è dotata di connettività WiFi che puoi utilizzare per comunicare un NTP Server e mantenere aggiornato l’orario senza la necessità di un Real Time Clock aggiuntivo.

Nei precedenti articoli hai letto come utilizzare la connessone internet e la libreria NTP Client per ESP32 su questa scheda:

FireBeetle ESP32 NTP Client

Cover led Matrix 24×8

unendo i due progetti dovresti già essere in grado di produrre da solo il tuo orologio da tavolo a meno del case che puoi scaricare da questo Thingiverse

FireBeetle Clock case su Thingiverse

FireBeetle Clock case è stato realizzato in openScad il cad parametrico poen source che ti permette di adattare il modello alle tue esigenze cambiando i parametri di dimensione:

FireBeetle clock case

Il modello 3d, pur essendo work in progress, in questi giorni è già sufficientemente adatto ad ospitare tutti  componenti che ti servono per realizzare un orologio/sveglia da comodino.

Sono in fase di definizione e disegno la staffa per poggiarlo ed eventuali correzioni che potrebbero essere necessarie per montare facilmente il progetto al suo interno.

Componenti elettronici

FireBeetle Clock case è studiato per contenere:

n.1 Firebeetle ESP32 della DFrobot;

n.1 Cover Matrix led 24×8 della medesima famiglia di shield;

n.5 bottoni tattili, 3 utilizzati per lo snooze e 2 per i settaggi;

Per la parte sonora, in caso di sveglia o allarme sto ancora decidendo come procedere, probabilmente utilizzerò una DFPlayer Mp3 già usata in altri progetti.

Componenti meccaniche

FireBeetle Clock case si monta con 4 viti tipo M3 della lunghezza di 15 o 20 mm testa svasata che trovano posto nella parte superiore del case:

Top clock case openScad

la parte elettronica necessita di viti M3 da 25mm che potrai inserire nei 4 fori predisposti della FireBeetle e della cover led, per le quali è previsto un incavo nella parte inferiore del case 3D, lato superiore.

Le viti di fissaggio della parte elettronica possono poi essere avvitate nella parte inferiore del case:

bottom clock case

FireBeetle Clock case è un progetto open-source rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 4.0.

Puoi modificarlo, personalizzarlo e ridistribuire le modifiche in modo altrettando pubblico in modo che altri possano adattarlo alle proprie esigenze e progetti.

  • Questo sito ed i suoi contenuti è fornito "così com'è" e Mauro Alfieri non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, riguardo alla completezza, accuratezza, affidabilità, idoneità o disponibilità del sito o delle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute sul sito per qualsiasi scopo.
  • Ti chiedo di leggere e rispettare il regolamento del sito prima di utilizzarlo
  • Ti chiedo di leggere i Termini e Condizioni d'uso del sito prima di utilizzarlo
  • In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei qualora siano presenti link al suddetto sito.

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/firebeetle-clock-case.html

1 ping

  1. […] i miei articoli dedicati all’utilizzo di software open source come openscad per disegnare case, box da tagliare a laser […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.