Per fissare il piano della Delta 3d printer K250 puoi usare il Frame base FSR che ho disegnato e che ha una doppia funzione.
Dopo aver montato il piano della Delta Kossel 3D printer mi sono accorto che i supporti per l’FSR stampati in PLA per quanto precisi causavano un inclinazione del piano di qualche decimo di millimetro.
Come ho più volte scritto la meccanica della Delta 3d printer è estremamente sensibile alla precisione e quei “decimi” inficiavano la corretta calibrazione del piano e di conseguenza della stampa.
Per risolvere il problema ho disegnato il Frame base FSR.
Frame base FSR
Il frame base FSR ha la doppia funzione:
- sostenere il piano di stampa in posizione più possibile parallela al piano di appoggio della stampante;
- consentire un più semplice posizionamento degli FSR
inizia dal disegno:
puoi scaricare i file per il taglio laser dal sito thingiverse ed eseguire il taglio c/o un fab lab.
Important!
Se non sai dove realizzare il frame base FSR o altri componenti tagliati a laser che trovi nel blog scrivimi e posso eseguire i tagli per te ed inviarti i pezzi per costruire la tua Delta al costo del materiale+tempo necessario per il taglio+spese di spedizione.
Il frame l’ho realizzato in legno compensato di pioppo da 4mm che è sufficente per sostenere il piano riscaldato in alluminio della Delta ed essere scavato a sufficienza per alloggiare gli FSR.
Inoltre il legno è cattivo conduttore di calore, isola termicamente il piano dalla struttura, con il conseguente vantaggio di agevolare la fase di preriscaldamento del piatto per la stampa.
Montaggio degli FSR
Il montaggio degli FSR è semplice da eseguire perché ci sono già le predisposizioni per alloggiarli:
l’unica accortezza è predisporre due dischetti di sughero per ciascun FSR uno sotto ed uno sopra l’FSR stesso per diminuire leggermente la loro sensibilità ed alo stesso tempo sollevare leggermente il piano dal legno in modo che la pressione non divenga vana a causa dell’appoggio del piano sul legno.
Il cuscino d’aria e la capacità termica del sughero migliorano l’isolamento del piano riscaldato.
In origine avevo previsto di far confluire tutti i cavi degli FSR al centro mediante un solco praticato nel frame FSR
in fase di montaggio mi sono reso conto della difficoltà rappresentata da questa soluzione, sopratutto per il poco spazio che sarebbe intercorso tra i fili ed il piatto riscaldato. Ti consiglio quindi di praticare dei fori in prossimità dei contatti degli FSR:
e far passare i fili in tali fori:
ottenendo che tutti i fili siano lontani dal piano riscaldato, nella parte opposta.
Infine collega tutti i fili al centro al circuito di taratura che ho presentato nell’articolo dedicato agli FSR per la Delta Kossel K250:
e monta il frame sulla stampante 3D:
Nei prossimi articoli ti mostro come fissare il piano ed il vetro sto ancora cercando delle soluzioni interessanti da proporti.