Sabato 2 aprile 2016 si è svolto il Genuino Day 2016 – Arduino Day 2016 in oltre 300 paesi nel mondo 24h dedicate alla celebre scheda.
Da un anno circa la scheda che conoscevi come Arduino e che fa riferimento al sito arduino.cc in Italia, e non solo, si chiama Genuino ed ha un nuovo logo ed un nuovo nome ma resta fondamentalmente invariata nell’architettura e la scrittura dei tuoi progetti.
Anche l’evento che celebra la scheda da quest’anno per tutto il mondo ( America esclusa ) ha assunto il nuovo nome Genuino Day 2016 ed a Malmö hanno deciso di festeggiare così:
Io ho partecipato al Genuino Day 2016 a Milano organizzato con WeMake ed il coworking Login.
Progetti presenti al Genuino Day 2016 Milano
Molti makers hanno risposto alla richiesta di presentazione dei propri progetti realizzati con le schede Genuino e Arduino e tra questi ci sono stati
Terrybot
il robot didattico realizzato da Gianni Terragni e Paolo Bonelli di WeMake con cui puoi iniziare gli studi sulla robotica anche per i bambini. In un giorno di workshop impari a costruire il tuo robot e a programmarlo.
Il sogno può bastare
L’artista e maker Arianna Vanini ha presentato il suo ultimo lavoro di robotica artistica già esposto nel corso di una mostra personale dell’artista. Il sogno può bastare è la realizzazione di un sogno, appunto, una zolla d’erba motorizzata grazie a Genuino uno in grado di spostarsi acquisendo informazioni da sensori installati sulla base mobile.
Caracol light
Il gruppo di designer e maker Caracol ha presentato le lampade di design realizzate con le stampanti 3D, basate su Arduino, super ottimizzate per realizzare dei capolavori di design:
ed anche il progetto a cui stanno lavorando da qualche mese, rendere un braccio antropomorfo come il Kuka in grado di compiere movimenti simili a quelli di una stampante 3D a cui aggiungeranno possimamente un estrusore completamente controllato da genuino per realizzare le loro opere d’arte:
Sferacottero
L’AUG Milano ha presentato il progetto sferacottero, anche definita “la palla volante” un drone monoelica che vola in base al controllo di 8 pale che contrastano l’effetto imbardata indesiderata generata dal rotore principale.
prossimamente inizierò a pubblicare anche i risultati della sperimentazione che io e l’Aug stiamo eseguendo con lo sferacottero basato sulal nuova Genuino 101.
Zowi
Inatteso ma molto apprezzato il robot Zowi, progetto Bq, realizzato da Mario Andrioletti. Il robot si è esibito in una performance per nulla facile ballando sulle note di Smooth Criminal di Michael Jackson:
Talk del Genuino Day 2016
Come ogni anno il Genuino Day un evento espositivo ma sopratutto una giornata ricca di presentazioni di nuovi prodotti e di confronto sui lavori eseguiti dai maker appassionati che illustrano la propria epserienza con Genuino ed Arduino e che condividono e si mettono in discussione per confrontarsi con tutti coloro che partecipano come visitatori esponendosi, insieme ai propri progetti, con la propria voglia di creare.
Anche quest’anno ci sono state delle belle presentazioni interessanti come quella di Christian Maglie che ci ha parlato dell’ultima nata MKR1000:
che puoi seguire nel video:
come tutte le presentazioni disponibili nel canale Youtube WeMake disponibili da oggi, tra le quali la mia presentazione di introduzione alla giornata dal titolo “cosa posso fare con arduino/genuino:
1 ping
[…] Cristian Maglie, sviluppatore Arduino ha presentato a Milano la nuova MKR1000, puoi leggere il mio articolo il merito, ed in tale occasione aveva accennato a questo […]