Halloween Pumpkin 3D è un progetto che ha inizio qualche settimana fa con due eventi ispiranti.
Il primo è stato in occasione del corso Arduino Intermedio del 13 ottobre 2018 in cui in aula erano presenti alcuni progetti tra cui uno con il miniPIR sensor di cui hai letto un articolo qualche giorno fa.
Il secondo evento, a pochi giorni dal primo è stato l’aver visto su thingiverse il progetto di 3DWP chiamato Halloween Pumpkin.
Ho deciso di unire i due eventi e creare il progetto Halloween Pumpkin 3D che inizio con questo articolo a raccontarti.
Il progetto Halloween Pumpkin 3D
Il progetto Halloween Pumpkin 3D è, ovviamente, dedicato alla festività del prossimo 31 ottobre di origine celtica come puoi leggere su wikipedia.
Il funzionamento della Halloween Pumpkin 3D è di accendersi ed emettere una risata “spaventosa” ogni volta che rilava la presenza di una persona.
L’idea, oltre ad essere un divertente modo di accogliere i bambini che faranno il giro delle case quella sera nasconde l’effetto sorpresa che evidenzia occhi e bocca della zucca solo quando illuminata:
[FOTO]
normalmente vedrai solo una zucca stampata in 3D:
Progettazione 3D
Partendo dal progetto originale pubblicato su Thingiverse ho usato openSCAD per importare il file STL ed elaborare l’alloggio per il mini PIR sensor:
in modo che potessi alloggiarci il sensore mini PIR usato nel precedente articolo:
ho quindi disegnato una base per la zucca:
partendo dalle misure dell’halloween Pumpkin 3D appena stampato e lasciando un incavo quadrato per l’alloggio batterie ( 4 x AA ) con il proprio battery holder.
La base, essendo visibile, l’ho spampata in arancio come la zucca:
ho quindi disegnato il supporto per il porta pile ( battery holder ) e nel quale alloggiare anche l’anello da 16 led neopixel:
l’incavo frontale serve per inserire il supporto in corrispondenza del mini PIR sensor, puoi stampare anche questa parte del progetto nel colore che preferisci:
in cui potrai alloggiare il circuito, i neopixel e .. nella parte inferiore il porta pile:
che contiene le 4 batterie di tipo AA da 1,5v che servono ad alimentare il DC-DC che fornirà alimentazione sia al micro controllore AtTiny85 sia ai neopixel ed al modolo mp3 player JQ6500.
Infine il supporto per lo speaker da 0,25W 8ohm, recuperato da un computer vecchio, ed adatto a riprodurre i suoni “spettrali” della halloween pumpkin 3D:
che dopo la stampa risulta così:
Il montaggio dell’Halloween Pumpkin 3D
Procedi al montaggio dell’halloween pumpkin 3D partendo dalla base arancione in cui sono già presenti gli alloggi per le viti M3x30 mm brunite che servono ad avvitare tutta la struttura del circuito:
in corrispondenza delle 3 viti inserisci il supporto per le pile ed il circuito:
ed infine avvitale nei bulloni presenti nel supporto per il modulo JQ6500 e lo speaker:
in questa versione tutti i componenti elettronici, tranne il sensore PIR, sono installati nel supporto stampato in 3D.
Ultimato il montaggio del gruppo centrale e del sensore PIR nella parte superiore puoi unire le due parti per ottenere la tua halloween pumpkin 3D o Zucca di halloween in 3D.
Il BOM o Lista della spesa
La lista dei componenti elettronici che ti occorrono per la realizzazione dell’halloween pumpkin 3D la trovi sul Thingiverse ( vedi link di condivisione del progetto nel paragrafo successivo ).
Riporto qui l’intera lista:
- n.1 micro controllers AtTiny85
- n.1 neoPixel Ring 16 leds
- n.1 mini PIR sensors
- n.1 JQ6500 mp3 player
- n.1 speaker 2,5W 8ohm
- n.1 DC-DC converter
- n.1 4 x AA battery holder
- n.1 micro switch Lilipad module
- n.1 condensatore da 47uF
Ho realizzato l’intero circuito su basetta millefori per velocizzare la realizzazione e permetterti di riprodurlo facilmente:
noti che tutti i componenti del circuito e dell’anello di neopixel trovano posto sul supporto per il portapile e che i tre contatti con i fili verde, bianco e marrone sono destinati alla connessione del PIR.
Il cavo giallo lo collegherai al JQ6500 ingresso 1 o 2, nel prossimo articolo scoprirai perché, ed i due fili rosso e nero servono a portare l’alimentazione al modulo mp3 player ( JQ6500 ) dell’halloween pumpkin 3D.
I files del progetto
Puoi scaricare i file 3d del progetto e lo schema dei collegamenti qui in cui ho condiviso anche la BOM e alcune indicazioni sul progetto.
Nel prossimo articolo vedrai come è stato realizzato il circuito, già presente nella condivisione dei files, e scoprirai come caricare la parte sonora e lo sketch arduino con AtTiny85.