HotBlack Robotics ed il cloud robotics computing sono stati oggetto del workshop a cui ho partecipato lo scorso sabato c/o WeMake.
Il workshop presentato da Ludovico e Gabriele che con Michele Maffucci, stimato collega blogger, hanno messo il loro sapere nella realizzazione di ua piattaforma di cloud robotics.
Probabilmente hai sentito già parlare di ROS o hai letto questo articolo del 2011.
HotBlack Robotics è una piattaforma low cost, open source, rivolta ai robots che now connect to the power of cloud computing, come puoi leggere sul sito ufficiale HBR:
che ti permette, previa registrazione, di utilizzare tutti gli strumenti sviluppati dai creatori di hbr per programmare il tuo robot.
ROS e Cloud Robotics
Unendo il sistema operativo ROS ed i concetti di IoT, sfruttando le potenzialità offerte dalla rete e da hot black robotics puoi programmare i tuoi robot:
Alla base del Cloud Robotics ci sono concetti complessi che sono stati semplificati nell’uso e nelle possibilità di impiego da Michele, Ludovico e Gabriele.
La piattaforma sviluppata da HBR ti permette di eseguire in remoto operazioni complesse come l’acquisizione di planimetrie o l’elaborazione di path planning per la navigazione all’interno di edifici.
Complesse operazioni computazionali che richiedono delle capacità di calcolo complesse e che comporterebbero un aumento dei costi hardware per dotare i tuoi robot di tali capacità possono essere rese remote.
Il cloud si preoccupa di eseguire i calcoli e gli algoritmi complessi e restituirti solo il risultato che il robot interpreta ed utilizza.
Comprendi come, in questo modo, i costi hardware si riducono e puoi, ad esempio dotare il tuo robot di una RPi con ROS.
La community HotBlack Robotics
HotBlack Robotics crede nella forza della community ed in questa fase è alla ricerca di appassionati e makers che possano partecipare allo sviluppo del progetto:
anche in questo, la cloud robotics, è di grande aiuto e supporto.
Partecipando ed utilizzando il Cloud puoi scrivere il tuo codice ed i tuoi moduli, per i tuoi robot, e puoi condividerli con la community in modo che anche altri possano accedervi e contribuire.
Leggerai dei miei prossimi articoli dedicati a hot black robotics cloud e a come utilizzarlo.
Spirito Open Source
Leggedo tra i tutorial e le info su hotblack robotics qui impari velocemente come costruire il tuo dotbot:
e come configurare DotBot partendo dai collegamenti ai GPIO della RPi:
o come installare ROS partedo dall’immagine che hotblack robotics ha già preparato.
2 ping
[…] l’interesse ed il legame tra Install ROS on RaspBian e l’articolo “HotBalck Robotics” sopratutto perchè per l’installazione puoi seguire il loro ben fatto tutorial […]
[…] gli stimati colleghi Michele Maffucci, blogger, e Ludovico Russo, autore del progetto Parloma e di HotBlack Robotics, a cui ho dedicato alcuni articoli dopo un interessante workshop che si è svolto a […]