Il progetto Joypad joy featherwing 3D continua e l’obiettivo resta la realizzazione di un joy pad che possa essere a misura delle mani di un bambino.
Si in passato ho realizzato, costruito e pubblicato dei Joy Pad in 3D di dimensioni decisamente grandi, anche per le mani di un adulto.
Ma i giochi, che realizzo come maker, sono destinati ai più giovani che vogliono imparare il mondo della robotica e non solo.
Un passo importante è avere un controller fisico, facilmente sostituibile con uno smartphone, in modo che in una prima fase sia la manualità ad essere allenata.
Successivamente potrai usare uno smartphone per il controllo e le funzionalità aggiuntive.
Il progetto Joypad joy featherwing 3D
Il joypad joy featherwing 3D è la realizzazione del case in cui la joyfeather wing può essere inserita.
In un precedente articolo hai letto come ho disegnato e realizzato una mascherina di prova in cui inserire la joyfeatherwing:
tale mascherina serviva come semplice dima di riferimento per realizzare il joypad joy featherwing 3D vero e proprio:
Verificate tutte le dimensioni dei fori relativi al joystick ed ai pulsanti puoi procedere alla realizzazione della mascherina, il corpo ed il coperchio di chiusura del joypad.
Montaggio del Joypad joy featherwing 3D
Il montaggio è abbastanza semplice in quanto ognuno dei componenti è stato pensato per incastrarsi con gli altri, parti dal fondo che puoi montare sul corpo incastrandolo, in modo che sia anche una operazione reversibile:
e prosegui inserendo il coperchio della joypad joy featherwing 3D printed:
il risultato del montaggio ti risulterà simile al seguente:
Galleria immagini del Joypad joy featherwing 3D
Nelle fasi di disegno con Inventor e di rielaborazione con openSCAD ho realizzato le due gallerie di immagini che seguono:
e ripassando tutti i file in openSCAD per dividere le componenti e rianalizzare le parti che necessitano di piccole modifiche:
Nei prossimi articoli inseriremo la joyfeathering nel case stampato in 3D e proveremo la connessione via OSC con il computer come già visto in questo video:
Ricorda che tutti i files del progetto siano essi immagini viste in questo articolo ed i file STL puoi trovarli nel gitHub del progetto.