La MKR1000 proto shield è una shield nata come esperimento per poter approfondire le tecniche di prototipazione.
Hai probabilmente letto gli articoli dedicati all’export di file Gerber da Eagle ed alla conversione in GCode mediante il programma FlatCAM.
Come esempio ti ho mostrato un PCB che ho chiamato MKR1000 proto shield ed il cui scopo è permetterti di avere,al pari di molte altre proto shield per arduino e genuino, una scheda simile alla millefori ma con qualche particolarità come l’alimentazione estesa su alcune piste per agevolarti la realizzazione del prototipo stesso.
Realizzazione della MKR1000 proto shield
Per la realizzazione della MKR1000 proto shield puoi utilizzare una cnc a cui passi i file .gcode che hai realizzato con FlatCAM.
Io ho utilizzato una shapeoko messa a disposizione dei membri del Fablab WeMake a Milano, che come sai frequento abitualmente:
la lavorazione di questa scheda ha richiesto diversi passaggi con utensili differenti, uno per ciascun file .gcode prodotto con il programma di cam.
Il risultato è una shield monofaccia, delle dimensioni della MKR1000, con a disposizione una parte millefori per la realizzazione del tuo circuito prototipale, ed una parte di piste che estendono alimentazione e gnd.
ho anche voluto predisporre il pulsante di reset che nella MKR1000 ha funzione aggiuntiva di “double tap” descritto in uno dei miei articoli sulla MKR1000 stessa.
Buona prototipazione !!!