Il NAS openmediavault è il primo progetto che ho ripreso come inizio 2017.
Prima dell’estate 2016 avevi letto come realizzare il box nas vero e proprio con l’aiuto del 3D e del laser cut.
E’ giunta l’ora di realizzare la componente software.
Sebbene in questi mesi abbia provato diverse soluzioni software per la realizzazione del NAS RAspberry Pi ho deciso di utilizzare un progetto open-source alquanto maturo: openmediavault
Download NAS openmediavault
Come primo passo, dopo aver attentamente letto la documentazione, cliccare sulla pagina di downalod
e seleziona la modalità in cui preferisci installare il software, in questo articolo puoi leggere come istallare l’immagine completa OS+Openmediavault scaricandola come ISO:
dalla pagina sourceforge scarica l’immagine per Raspberry Pi 2, o altra scheda su cui desideri installare il tuo NAS openmediavault.
L’immagine è in formato compresso, procedi a decomprimerla con il programma che preferisci:
al termine della procedura avrai ottenuto un file di tipo .img ( omv_rpi.img ):
usando il comando dd, con la sintassi che hai già letto in atnti altri progetti dedicati alle installazioni di sw sulla RPi su questo stesso blog, trasferisci l’immagine sulla SD Card.
Io ho utilizzato una 8Gb già acquistata per altri progetti, ma allo stato attuale non ti sarà semplice trovare SD delle dimensioni inferiori a 8Gb per cui puoi anche prenderne una superiore.
Notice
Ricorda che il sistema operativo del tuo NAS openmediavault è installato su questa SD per cui scegli una card sufficientemente veloce in quanto tutte le attività OS di lettura e scrittura (log, configurazioni, ecc ) avverranno da essa.
Al termine del processo di installazione riceverai un messaggio simile:
dal quale è evidente che l’immagine è stata trasferita sulla SD e sei pronto per inserirla nella Raspberry Pi 2 del tuo NAS openmediavault.
Per il primo accesso ti consiglio di collegarci un monitor HDMI in modo che alla prima accensione il sistema possa mostrarti la schermata contenente l’IP a cui collegarti:
Nel mio caso ho avviato il NAS openmediavault senza l’HDMI ed ho dovuto ricavare il suo indirizzo collegandomi al router.
2 ping
[…] « NAS openmediavault […]
[…] probabilmente già letto le fasi di installazione della versione 3.0 in questo articolo di qualche mese […]