La prima parte del progetto Neopixel Ring Watch, che trovi qui, ti ha permesso di realizzare la dima di posizionamento dei neopixel ring.
In questo articolo saldiamo i componenti terminando il montaggio e nel prossimo proverai uno sketch di simulazione che ti permetterà di provare il tuo Neopixel Ring Watch, sto già sperimentando la realizzazione del case che conterrà l’orologio e l’elettronica oltre al circuito finale che comprende un RTC per tener traccia dell’ora.
Il montaggio del Neopixel Ring Watch
Il passo successivo ad aver posizionato correttamente ognuno dei quarti di arco neopixel è il momento di procedere alle saldature.
Partendo dal cerchio esterno del Neopixel Ring Watch procedi a saldare i pin corrispondenti tra gli archi, ricorda che solo i pin corrispondenti agli angoli 0°, 180° e 270° devono essere saldati tutti e tre:
in figura ho evidenziato la saldatura dell’angolo 270° in verde. I tre pin presenti in corrispondenza dell’angolo 90° devono essere saldai come mostrato in figura:
in cui il filo blu sarà collegato ad arduino, pin a scelta in funzione del tuo sketch. Il filo bianco ( OUTPUT ) serve a portare la comunicazione al pin di input dell’anello da 12 led al centro, come vedi in questa figura:
avrai notato che all’anello da 12 neopixel ho saldato anche altri cavetti, in particolare:
- Gnd: filo blu ( non ho trovato un cavo nero )
- +5v: filo rosso
- Data In: filo bianco proveniente dall’output dell’anello da 60 neopixel
- Data Out: filo verde
Il collegamento Data Out potrebbe servirmi in seguito per collegare un ulteriore ring o altro tipo di led neopixel magari con lo scopo semplicemente estetico e non funzionale 🙂
Al termine del montaggio il risultato che dovreti aver ottenuto è simile al seguente:
in cui vedi che i fili rosso e nero in alto portano l’alimentazione a tutto il Neopixel Ring Watch.
Ecco una foto ravvicinata del montaggio ultimato:
Nel prossimo articolo eseguirai uno sketch di simulazione per verificare i collegamenti di tutto il Neopixel Ring Watch appena realizzato.