Da qualche giorno mi sono dedicato al mio progetto Neopixel Ring Watch ossia un orologio luminoso realizzato con i Neopixel.
I primi esperimenti con i neopixel mi hanno aperto un mondo di possibilità ed idee, puoi leggere i precedenti articoli:
ho quindi acquistato altri neopixel, in particolare due anelli formati da:
n. 4 NeoPixel 1/4 60 Ring
L’idea del Neopixel Ring Watch
Trovato il cerchio da 60 led neopixel la prima idea, non del tutto originale, è stata: ci faccio un bell’orologio usando ogni led sia per indicare il trascorrere dei secondi dia per indicare il trascorrere dei minuti.
Potresti limitarti a questo solo anello per ottenere già un orologio visualizzando anche le ore con i medesime led, tuttavia ho voluto sperimentare qualcosa di un po più impegnativo aggiungendo un secondo anello di neopixel da 12 led con lo scopo di visualizzare l’ora.
Costruisci un Neopixel Ring Watch
La costruzione del Neopixel Ring Watch richiede come primo passo di unire i 4 archi da 15 led ciascuno a formare un cerchio di 60 pixel e posizionare concentricamente l’anello da 12 led.
Ho disegnato una “dima” o traccia su carta per aiutarmi nel posizionare in modo corretto sia i 4 archi sia l’anello da 12 led, trovi il file in formato DXF qui. Stampato otterrai un foglio come questo:
su cui puoi posizionare tutti i componenti neopixel del tuo Neopixel Ring Watch:
e ruotandoli in modo che la parte saldabile del PCB resti in alto:
potrai procedere usando del nastro adesivo per fissare i componenti al foglio e tenerli in posizione mentre procedi con i passi successivi di costruzione:
ora che tutto è allineato e fermo, controlla che tutti i contatti coincidano:
nel prossimo articolo inizierai a saldare i pin corrispondenti e creare il Neopixel Ring Watch.