Nei giorni scorsi mi sono imbattuto in un progetto molto interessante OPENCURIOSITY un rover per l’esplorazione del suolo marziano in stile NASA.
OPENCURIOSITY è un progetto open che punta a realizzare di un exomars in scala 1:5 del celebre curiosity realizzato nei laboratori della NASA:
La scelta del microcontrollore per la realizzazione del progetto è caduta sulla scheda arduino, ed in fondo a quale microcontrollore avresti pensato se ti avessero chiesto di realizzare un rover in scala 1:5 di curiosity in ambito open ?
Se leggi da qualche mese il mio blog sai che ho già dedicato un articolo a qualcosa si simile al mars rover explorer procurandomi la base di movimento della Axemblo a cui ho dedicato un articolo appena consegnata:
Ho dedicato del tempo allo studio del sistema di locomozione di curiosity e sapere che anche altri appassionati arduino nel mondo hanno iniziato lo stesso percorso e lo hanno concretizzato in un progetto open mi fa sentire meno solo e pazzo e soddisfa la voglia di collaborare che da sempre seto come primaria nella realizzazione dei miei progetti.
Cosè il progetto OPENCURIOSITY
Sul sito in cui ho letto per la prima volta del progetto ho trovato questa descrizione:
OpenCuriosity is an open source, exomars rover (1:5 scale) with arduino as main controller, based on the NASA Curiosity rover. It contains a set of Arduino boards and sensors. The general public will be allowed to use these Arduinos and sensors for their own creative purposes while they are in space. All the people will be allowed to integrate their project in the robot, and the data gathered will be available on the internet in order to share this information with the general public for educational, science or other purposes.
in cui il progetto opencuriosity è presentato come una riproduzione del celebre rover della nasa in salsa arduino e sensori. Un occhio particolare è dato dall’ideatore del progetto alla condivisione delle informazioni su internet.
Il sistema di locomozione di curiosity Rocker-bogie
Uno degli aspetti, a mio avviso, fondamentali per il rover curiosity e già appannaggio dei suoi predecessori è il sistema di trazione o di mobilità ( mobility system ): il rocker-bogie che permette al rover di afffrontare in quasi completa tranquillità il terreno marziano.
Il funzionamento del rocker-bogie è ben rappresentato in questa figura:
la presenza di 6 ruote montate su archi imperniati in modo indipendente sia tra loro sia al corpo del rover permette l’esplorazione di terreni imprevisti.
Il video di opencuriosity
Open Curiosity – The First OpenSource Rover from Luis Martín Nuez on Vimeo.
1 commento
Bell articolo e sto andando subito a guardare il link. Quando vidi il primo mars rover la prima cosa che mi colpi’ fu proprio il sistema utilizzato per farlo muovere su terreni accidentati e le ruote controsterzanti.