OpenMediaVault NAS temperature fan case

Ultimiamo la soluzione OpenMediaVault NAS temperature fan case aggiungendo la parte di montaggio della sonda di temperatura DS18B20, la ventola ed il controller della ventola al NAS.

Userai due pin GPIO uno in input ed uno in output dalla RPi per leggere la sonda DS18B20 e per controllare la rotazione della ventola.

L’OpenMediaVault NAS temperature fan case assumerà un aspetto simile al seguente:

OpenMediaVault NAS temperature fan case

Attualmente il sistema è in test da circa 2 mesi e la temperatura del NAS si è sempre mantenuta sempre intorno ai 35 gradi centigradi.

Installazione OpenMediaVault NAS temperature fan case

L’installazione del OpenMediaVault NAS temperature fan case è formata da due componenti:

installazione delle componenti software di controllo e configurazione del sistema operativo;

installazione della parte elettronica e posizionamento dei componenti nel case;

per il primo punto puoi seguire questo articolo: RPi DS18B20 fan control in cui è indicato il repositpry del progetto sul mio github in cui ho aggiornato i file dopo gli ultimi test.

Per la parte elettronica ho preparato un nuovo schema che puoi seguire per realizzare il circuito.

Schema elettronico OpenMediaVault NAS temperature fan case

Lo schema elettronico dell’openMediaVault NAS temperature fan case è leggermente differente da quello presentato in occasione dell’articolo sul semplice controllo di una ventola da RPi ( vedi link sopra )

OpenMediaVault NAS temperature fan case schema

La sorgente di alimentazione è a 12v 3A circa quindi devi utilizzare un DC-DC switch converter per portare tale tensione ai 5v necessari.

Il DC-DC converter che ho utilizzato è il modello LM2560, alimentatore switching step down ad 3A che funziona egregiamente sia come alimentatore per la Raspberry Pi sia per l’alimentazione della ventola.

Il transistor PNP è un BC337 pilotato attraverso la resistenza da 330ohm e con un diodo di protezione di tipo 1N4007.

La parte del circuito relativa alla sonda DS18B20 è connessa con il classico schema che include una resistenza da 1Kohm connessa tra il pin di segnale della sonda ed il pin +5v della stessa.

Montaggio della ventola

Dopo aver eseguito i test a banco scaldando la sonda di temperatura con le mani, ovviamente devi impostare una temperatura di ingaggio minima a 30/35 gradi, puoi montare la ventola nell’openmediavault NAS temperature fan case:

OpenMediaVault NAS temperature fan case fan mount

e testare che al riavvio parta lo script per la regolazione della temperatura.

Puoi controllare la corretta eseguzione dello script leggendo il file “temperaturedata.log” nella directory in cui hai posizionato il file fan_control.py.

Se qualche passaggio non ti è chiaro usa i commenti per chiedere maggiori informazioni dopo aver letto tutti gli articoli linkati e dedicati al NAS Open Media Vault.

  • Questo sito ed i suoi contenuti è fornito "così com'è" e Mauro Alfieri non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, riguardo alla completezza, accuratezza, affidabilità, idoneità o disponibilità del sito o delle informazioni, prodotti, servizi o grafiche correlate contenute sul sito per qualsiasi scopo.
  • Ti chiedo di leggere e rispettare il regolamento del sito prima di utilizzarlo
  • Ti chiedo di leggere i Termini e Condizioni d'uso del sito prima di utilizzarlo
  • In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei qualora siano presenti link al suddetto sito.

Permalink link a questo articolo: https://www.mauroalfieri.it/elettronica/openmediavault-nas-temperature-fan-case.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.