Il titolo è vero “Pi Zero computer a 5$” come annunciato lo scorso 26 nov 2015 sul sito ufficiale raspberrypi.org
la nuova nata nel panorama Raspberry Pi si chiama Zero ed ha un costo di soli 5$.
Le caratteristiche della Raspberry Pi Zero sono simili a quelle della Raspberry Pi Model B+ tuttavia presentando delle differenze non trascurabili:
- 1Ghz, Single-core CPU
- 512MB RAM
- Mini HDMI and USB On-The-Go ports
- Micro USB power
- HAT-compatible 40-pin header
- Composite video and reset headers
Aggiungi che la CPU oltre ad aver subito un overclock a 1GHz è un Broadcom BCM2835 con il cuore ARMv11 single core che arriva per la prima volta su questa famiflia di schede.
Inoltre le dimensioni sono davvero ridotte:
compatibilmente con l’idea di consentire l’utilizzo della nuova Raspberry Pi Zero in applicazioni di ridotte dimensioni.
Minor peso, ha a mio avviso, la possibilità di collocarla nel mondo dell’IoT in quanto la Zero non dispone ne di una connessione ethernet e neppure di una WiFi.
Caratteristiche della Raspberry Pi Zero a confronto con le sorelle
Marco, un blogger appassionato di tecnologia che leggo spesso per i suoi articoli interessanti, ha pubblicato sul suo blog: www.logicaprogrammabile.it un articolo sulla Pi Zero mettendola a confronto con gli altri modelli di Raspberry Pi già disponibili.
Il confronto fatto da Marco non si è limitato solo alle caratteristiche tecniche ( cpu,clock,mem,pin ) tra le schede ma ha anche evidenziato i consumi della Pi Zero risultando in linea con i consumi del modello A+ nonostante l’overclock.
Il costo ridotto
Sicuramente l’impatto dell’immagine è alto, solitamente il confronto fotografico con le dimensioni delle monete è fatto con lo scopo di evidenziare le dimensioni dandoti un punto di riferimento conosciuto, in questo caso ha il doppio vantaggio di darti anche una informazione in merito al costo del prodotto 5$.
Questa operazione di riduzione del costo al pubblico ha addirittura permesso che per la prima volta, almeno in questo campo, la rivista “MagPi” la allegasse come omaggio ad uno dei suoi numeri:
Video Raspberry Pi Zero
per la presentazione della nuova Raspberry Pi Zero è stato pubblicato questo video:
Curiosità
Sarà casuale coincidenza o tendenza del momento: avrai notato che sia Raspberry Pi sia Arduino hanno intitolato le loro ultime nate con Zero 🙂 nel caso arduino la scelta è stata annunciata come legata al microcontrollore, si tratta di un Cortex M0+ nel caso di Raspberry Pi Zero .. non è stata rilasciata ancora nessuna analogia.
2 commenti
In realtà il processore è esattamente lo stesso del Raspberry Pi rev. 1. Si parla di ARM11 e ARMv6, ma sono due modi di definire lo stesso core (il core è ARM11, l’instruction set è ARMv6).
Autore
Grazie Valter per la delucidazione.