Qualche mese fa ho acquistato da sparkfun la Power Driver Shield:
Questa shield (acquistabile qui) ti permette di riutilizzare l’alimentatore ATX del tuo vecchio Pc per controllare 6 output di potenza ciascuno connesso ad un pin PWM della scheda arduino e controllabile in modo indipendente.
La Power Driver Shield arriva in kit da saldare, tuttavia non presenta parti critiche in quanto è stata realizzata con tutti componenti standard e di facile assemblaggio.
Montare la Power Driver Shield
Aperta la confezione del kit Power Driver Shield prendi il PCB, di colore rosso inconfondibile sparkfun:
salda le resistenza, non ci sono molte cose da osservare in quanto 6 sono identiche e da 10Kohm e sole 2 sono da 1Kohm in porssimità dei Led:
Notice
come dice il sito del produttore dellaPower Driver Shield: A protection diode has been added to the power input of this version of the board.
poi saldi il diodo, ossia il diodo è stato aggiunto in una versione successiva della shield per proteggere l’ingresso di alimentazione:
continuando con i diodi ho scelto di saldare i due led, per la posizione ho controllato la foto del produttore che trovi in testa a questo articolo:
e quindi l’interruttore:
è ora di saldare i mosfet RFP30N06LE che svolgono tutto il lavoro duro della shield:
e quindi gli elementi necessari al fissaggio dei 6 carichi:
monta il connettore ATX a cui potrai collegare direttamente il tuo alimentatore da PC:
ed infine gli header, io ho scelto di conservarmi gli header per altre shield, saldando dei normali pin in corrispondenza dei pin arduino in quanto penso di utilizzare la Power Driver Shield come ultima shield nei miei progetti.
Ed ecco il risultato del montaggio della shield:
Ci sono tanti progetti che vorrei realizzare con questa shield:
- un nuovo lampadario a fibre ottiche in cui controllerei sia i faretti a 12v sia gli illuminatori per fibre ottiche;
- un rover a 6 motori;
- una centralina alba e tramonto per le luci
Penso che ne acquisterò delle altre per tutti i progetti che mi verranno in mente.
Lo schema
oltre ad averla assemblata ho studiato lo schema rilasciato dal produttore per comprendere come meglio utilizzare questa shield nei progetti con arduino ed ho scoperto alcune cose interessanti che vorrei condividere partendo dallo schema completo:
in particolare il circuito di potenza basato sul mosfet RFP30N06LE è connesso direttamente ai 12v provenienti dall’alimentatore ATX:
il diodi di protezione è connesso al pin Vin dell’arduino:
ed il led rosso è connesso al +5v del connettore ATX ed il led giallo è connesso ai +12v:
l’interruttore S1 commuta il pin PS_ON del connettore ATX a Gnd per attivare l’alimentazione.
2 commenti
Per il progetto “centralina alba tramonto” del presepio, posso far convivere questa scheda con lo Shield RGB che puoi trovare qui http://www.robotics-3d.com/component/virtuemart/Arduino/arduino-shield/arduino-rgb-shield
e che usa i pin 3, 6, 5?
Autore
Ciao Vittorio,
cosa intendi per convivere? Se intendi usare la shield per accendere le luci controllate dalla shield ti basta cambiare i pin nello sketch in modo da utilizzare 3,5,6 come linee per le luci.