Navigando nel web e sopratutto nel blog Arduino ti sarai imbattuto, come me, nel “progetto SmartCitizen”
Il sito, ben fatto, dedicato al progetto riporta:
Smart Citizen is a platform to generate participatory processes of people in the cities. Connecting data, people and knowledge, the objective of the platform is to serve as a node for building productive and open indicators, and distributed tools, and thereafter the collective construction of the city for its own inhabitants.
Ovvero il progetto SmartCitizen è in realtà una piattaforma di collaborazione informativa tra utenti nel mondo che attraverso dell’hardware acquistabile sul sito del progetto possono condividere informazioni relative a:
- umidità
- temperatura
- luminosità
- rumorosità
- livelli di Co
presenti nel punto in cui l’hardware è posizionato.
Si tratta di un progetto a cui puoi contribuire non solo acquistando uno dei kit già pronti e dotati di sensori ma sopratutto condividendo le informazioni viste sopra con il resto del mondo attraverso il sito web del progetto.
Il progetto SmartCitizen è basato su arduino e tutti i sensori che consentono la geo localizzazione e successiva condivsione dei valori misurati grazie all’uso di API messe a disposizione dagli ideatori del progetto.
La valenza, a mio personale parere, del progetto SmartCitizen è doppia:
- puoi decidere di contribuire a fornire informazioni alla comunity
- puoi semplicemente utilizzare le informazioni condivise da altri partecipanti
Il sistema di informazioni è facilmente raggiungibile anche da smartphone grazie alle App:
e come immagini questa è una opportunità incredibile sopratutto quando sei in viaggio e vuoi informazioni meteo in tempo reale sul luogo di arrivo:
Avrai compreso che il progetto nasce in Spagna ma si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo grazie anche all’idea di finanziare tutto attraverso il crowdfunding:
Il video del progetto SmartCitizen
Ecco un utile video pubblicato dagli autori del progetto per descriverlo in modo dettagliato:
Smart Citizen Kit > How it works from Fab Lab Barcelona on Vimeo.
Buona condivisione !!!