Ramps-FD Delta 3D printer ti spiega come eseguire l’update della tua stampante 3d sostituendo la RAMPS 1.3 o 1.4 e l’Aruino Mega con l’Arduino Due.
Il principale vantaggio della sostituzione è rappresentato dalla potenza di calcolo che nel caso di Arduino Diue è superiore.
L’Arduino Due è una scheda a 32 bit con un clock da 84MHz dal form factor simile a quello dell’arduino mega.
L’upgrade della Ramps-FD Delta 3D printer
L’upgrade della stampante Delta dall’utilizzo della ramps 1.4 alla ramps-fd ti permette di utilizzare l’Arduino Due sulla tua stampante con il firmware Marlin Kimbra e sfruttare i 32bit della scheda.
La Delta 3D printer è, per sua natura, una stampante che lavora per coordinate polari e questo comporta una ingente quantità di calcoli da eseguire per ciascuno spostamento.
Ecco che la potenza di calcolo in più di cui disponi con l’arduino due è fondamentale per migliorare le stampe e velocizzare il processo di stampa senza incorrere in errori di movimento.
Cosa cambiare per l’upgrade
Per eseguire l’upgrade devi predisporre un kit simile al seguente:
in cui trovi:
- l’arduino due;
- la ramps-fd
- l’adattatore display LCD
- il display LCD con encoder
avrai notato che cambia quasi tutta la parte elettronica a parte i driver, i finecorsa e l’LCD con encoder.
Per collegare il display lcd grafico 128×64 alla Ramps-FD ti occorre l’adattatore, che trovi su molti siti di vendita on-line:
Warning!
Poni attenzione al verso in cui sono montati i connettori, nel mio modello, come vedi nella foto in alto, gli inviti per i connettori del monitor lcd sono rivolti verso il monitor LCD.
Questa posizione è sbagliata in quanto i connettori in questo modo sono invertiti e connettendo il display questo non funzionerà
Se anche il tuo connettore ha la posizione obligatoria invertita puoi semplicemente ruotare la parte in plastica sollevandola con un cacciavite e reinserendola nella posizione corretta:
cavendo attenzione a non incidere o scalfire le piste, sottilissime, presenti sul PCB perchè potresti danneggiare irreparabilmente la schedina.
Montaggio della Ramps-FD Delta 3D printer
Connetti tutti i componenti tra loro:
- prima l’Arduino Due sotto la RAMPS-FD;
- secondo l’adattatore LCD alla RAMPS-FD;
- terzo il display LCD grafico all’adattatore;
- quarto i driver motori
a questo punto è il momento di passare alla configurazione dei micro stepper per i motori ed infine il collegamento di sonde, estrusore, ventole, motori, ecc..
Per aiutarti puoi utilizzare lo schema presente sul forum rep-rap:
che ti mostra i connettori e dove collegare ogni componente e quali ponticelli hai a disposizione.
Questo schema ti sarà particolarmente utile nei prossimi articoli dedicati alla configurazione del firmware Marlin Kimbra, per il quale ringrazio pubblicamente il MagoKimbra per l’ottimo lavoro che svolge e ci mette a disposizione.
2 commenti
Buongiorno a tutti, ero molto interessato all’argomento che ho cercato ulteriori informazioni sulla scheda.
Ho scoperto che la versione che si trova normalmente in commercio, la V1 Rev A , e’ affetta da varie anomalie e su diversi siti, oltre che nel forum di reprap.org , si possono trovare le indicazioni su come intervenire per migliorarla.
Potresti eventualmente approfondire l’argomento per fare piu’ chiarezza su cosa si va incontro utilizzando la scheda senza applicare le correzioni ?
Grazie
Ciao
Autore
Ciao Martino,
il forum reprap approfondisce molto bene l’argomento, io a breve pubblicherò un articolo su come configurarla con il firmware MarlinKibra ed Arduino Due.
Io la sto utilizzando senza molti cambiamenti da 3 mesi e non riscontro molte falle.